A partire dal 2024, TSMC avvierà ufficialmente la produzione dei chip a 4 nanometri destinati alle prossime generazione dei dispositivi Apple.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, l’impianto di chip da 12 miliardi di dollari di TSMC attualmente in costruzione in Arizona, inizierà a produrre chip a 4 nanometri su richiesta di Apple e altre società del settore, non appena verrà inaugurato nel 2024.

L’impianto che era stato originariamente progettato per iniziare la produzione dei chip a 5 nanometri, ha cambiato la propria direzione dopo le diverse sollecitazioni da parte di Apple e altre aziende che sono costantemente alla ricerca di componenti di ultima generazione.

TSMC produrrà i prossimi chip a 4nm per Apple e altre aziende del settore

TSMC in precedenza aveva affermato che avrebbe prodotto 20.000 chip al mese presso il suo stabilimento in Arizona, sebbene la produzione sarà destinata ad aumentare rispetto ai piani originali. Nello specifico la compagnia di Cupertino utilizzerà circa un terzo della produzione.

Apple e altre importante aziende tecnologiche si affidano a TSMC per le loro esigenze di produzione di chip e l’obiettivo sarà quello di incrementare ulteriormente la produzione nei prossimi anni. Lo stesso amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha affermato che l’azienda si approvvigionerà proprio dallo stabilimento in Arizona.

I nuovi piani dovrebbe essere annunciati a Phoenix il prossimo martedì, ai quali parteciperanno il presidente Joe Biden, il segretario al commercio Gina Raimondo e il CEO di Apple, Tim Cook, insieme al CEO di AMD Lisa Su e al fondatore e CEO di Nvidia Jensen Huang.

Oltre all’impianto di produzione a 4 nanometri, TSMC annuncerà ufficialmente i piani per una seconda fase che coinvolgerà una struttura adiacente che produrrà chip a 3 nanometri ancora più avanzati, uno sviluppo che è stato rivelato la scorsa settimana dal fondatore Morris Chang.

Gli ultimi chip di Apple sono stati realizzati con un processo a 5 nanometri e il passaggio a processi più avanzati dovrebbe comportare miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Si dice inoltre che Apple stia impiegando processi a 4 nm e 3 nm per alcuni dei suoi prossimi processore della serie M e della serie A in uso per i suoi dispositivi.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.