Apple sarebbe pronta ad una grande cambiamento per il suo assistente virtuale che dopo anni potrebbe diventare solo Siri.

Fin dalla sua introduzione, gli utenti hanno dovuto sempre pronunciare il comando “Hey Siri” per poter attivare l’assistente virtuale di Apple. Tuttavia, secondo Bloomberg questo potrebbe presto cambiare, con gli ingegneri dell’azienda che starebbero lavorando per eliminare Hey dalla frase.

Nella sua ultima newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg afferma che Apple starebbe lavorando duramente al comando Hey Siri, con un processo che sembrerebbe tutt’altro che semplice. Secondo quanto riferito, l’azienda starebbe lavorando sul cambiamento da diversi mesi e spera di riuscire ad implementarlo entro la fine del 2024.

La nuova Siri di Apple arriverà solo nel 2024

Al momento in cui scriviamo, Apple sta testando il nuovo comando di attivazione di Siri con i propri dipendenti, raccogliendo i dati necessari per la sua realizzazione. La sfida più difficile è assicurarsi che Siri sia in grado di comprendere la nuova parola di attivazione in più accenti e dialetti differenti.

La compagnia di Cupertino starebbe lavorando inoltre per apportare miglioramenti ad altre sfaccettature di Siri, inclusa la sua integrazione in applicazioni e servizi di terze parti. L’aspetto interessante è la sua più profonda implementazione nelle applicazioni, grazie ad una migliorata capacità di comprendere gli utenti e intraprendere la corretta linea d’azione.

siri apple

La missione di Apple di cambiare la frase di attivazione di Siri non dovrebbe rappresentare una grossa sorpresa. Amazon offre da anni la possibilità di attivare il proprio assistente virtuale, pronunciando solo la parola Alexa.

Ma come riportato dal report di Bloomberg, non si tratta di un’impresa da poco conto, a causa della numerosa formazione e lavoro dietro alle quinte che richiede un cambiamento come questo. Il motivo di tanta difficoltà è da ricercare nei numerosi falsi positivi a cui Siri va incontro, specialmente su HomePod.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.