macbook pro

L’affidabile analista Apple Ming-Chi Kuo ha ribadito le sue precedenti dichiarazioni sui chip a 3nm dedicati a iPad Pro e MacBook Pro.

I prossimi MacBook Pro e iPad Pro, previsti al debutto nel mese di ottobre, non saranno dotati di processori a 3nm, come invece suggerito in un post della scorsa settimana. Torna a ribadire la sua posizione l’analista Apple, Ming-Chi Kuo, secondo il quale entrambi i dispositivi saranno dotati di nuovi chip ma ancora da 5 nm.

Negli ultimi mesi vi è stato un certo disaccordo tra gli analisti per quanto riguarda la tecnologia dei chip impiegata da Apple nei prossimi Mac e iPad. Un rapporto proveniente da una catena di approvvigionamento all’inizio del mese aveva riportato che TSMC, partner dell’azienda, avrebbe avviato la produzione dei chip a 3nm, prevedendo il debutto nei nuovi Mac entro la fine dell’anno.

MacBook Pro e iPad Pro 2022

All’inizio di questa settimana, Kuo ha dichiarato che i nuovi modelli di MacBook Pro entreranno ufficialmente in fase di produzione di massa nell’ultimo trimestre del 2022, con a bordo il chip a 5nm. Successivamente con un post su Twitter a ribadito ulteriormente la sua posizione.

macbook pro

Il motivo per cui iPad Pro e MacBook Pro non riceveranno i chip a 3nm è che EMS dovrebbe acquistare i componenti necessari entro ottobre, tuttavia, i chip a 3nm non saranno disponibili fino a gennaio 2023. Infatti, il ciclo di produzione di questi componenti è di circa 4 mesi, quindi anche se TSMC dovesse avviare la produzione da settembre, questi non sarebbero pronti prima di gennaio.

I nuovi chip a 3nm sono caratterizzati da una riduzione della distanza tra i transistor sul chip che si traduce generalmente in un maggiore efficienza sia dal punto di vista energetico che di prestazioni.

Visti i pareri contrastanti, non è chiaro se i nuovi processori Apple destinati a MacBook Pro e iPad Pro saranno caratterizzati da una tecnologia a 3nm piuttosto che a 5nm.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.