ios 16 funzionalità migliori

Dopo l’evento di presentazione della WWDC 2022, Apple ha iniziato la fase di beta testing di iOS 16, per offrire uno sguardo da vicino alle funzionalità in arrivo.

Con il lancio della quarta beta, si iniziano a delineare quali siano le migliori funzionalità in arrivo con iOS 16. Il prossimo aggiornamento software di Apple sarà reso disponibili entro le fine di questo autunno, quando saranno presumibilmente svelati i nuovi iPhone 14 e 14 Pro.

Nel frattempo scopriamo insieme quali siano le migliori funzionalità presentate dalla compagnia di Cupertino.

iMessage: modificare lo stato de messaggi ricevuti ed inviati

iOS 16 rappresenta la prima grossa rivoluzione per l’applicazione iMessage, che perde la sua identità di semplice aggregatore di messaggi, per convertirsi in una valida alternativa a Whatsapp e Telegram. Tra le nuove funzionalità introdotte, vi è la possibilità di modificare o annullare l’invio di qualsiasi messaggio, se questo viene fatto entro 15 minuti.

Quando si modifica un messaggio, verrà mostrata all’utente la cronologia delle modifiche effettuate, oltre alla possibilità di modificare per altre quattro volte il medesimo.

Come seconda importante funzionalità, vi è la possibilità di segnare un messaggio già letto nello stato di non ancora letto. In questo modo, iOS 16 consente di evidenziare i messaggi importanti a cui voler rispondere in seguito.

Nuova schermata di blocco

ios 16 funzionalità migliori

La più grande novità estetica di iOS 16 è la nuova schermata di blocco, che rivoluziona completamente la personalizzazione del proprio iPhone. Oltre alla possibilità di modificare a piacere i caratteri di numeri e parole, il colore o il posizionamento degli elementi, l’update offre nuovi widget, l’effetto fotografico tridimensionale e la possibilità di creare più schermate da scorrere a piacere.

Live Text nei video

Per chi non lo sapesse, Live Text è un’interessante funzionalità introdotta con iOS 15 che consente di selezionare intere porzioni di testo all’interno di una foto per acquisirne le informazioni. Con iOS 16, questa funzione è stata estesa anche ai video.

Live Text nei video permette di copiare, incollare, ricercare o tradurre ogni frammento di testo presente all’interno di un video. Inoltre, è stata aggiunto il riconoscimento per il testo in altre lingue quali giapponese, coreano e ucraino. Una funzione molto utile quando si ha necessità di tradurre al volo qualcosa.

Nuova modalità Focus

ios 16 funzionalità migliori

Con iOS 15, la modalità Full immersion era stata già una delle funzionalità più utili dello scorso anno, ma quest’anno diventa ancora migliore. Ad esempio, ora la modalità Focus può essere applicata anche la schermata di blocco, incrementando così la produttività.

I filtri Focus possono essere impostati anche ad app come Calendario, Mail, Messaggi e Safari. Inoltre, può essere impostata in modo che si attivi in maniera automatica ad un’ora o un luogo prestabilito o durante l’apertura di una determinata app.

Passkeys

Il nuovo Passkeys si propone di sostituire le password con un metodo di accesso più semplice ma allo stesso tempo più sicuro, basato sul riconoscimento biometrico. Si tratta di un grosso passo in avanti in termini di sicurezza, poiché questo sistema rende impossibile attacchi da parte di hacker, non essendo presenti password fisiche da rubare.

Inoltre, Passkeys si sincronizza tra i vari dispositivi e consente di accedere ad altri device. Apple afferma di star lavorando per rendere questa funzione uno standard per tutti i siti Web e applicazioni su ogni dispositivo, anche non Apple, tramite una passkey salvata attraverso la scansione di un codice QR da iPhone o iPad.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.