Gli aggiornamenti non riguardano solo hardware e software: Update per Codice della strada riguardo e-bike e monopattini.

Sebbene questi mezzi leggeri rappresentino una valida alternativa ai tradizionali mezzi più costosi, il massiccio utilizzo degli ultimi anni ha portato a diverse nuove regole per i monopattini elettrici. La regolamentazione, infatti, non deve essere vista come un imposizione di limiti ma come un modo per poter utilizzare i monopattini, in questo caso, senza perdere di vista la sicurezza propria e quella altrui.

In particolare sulla Gazzetta ufficiale n. 49 del 28 febbraio è stata pubblicata la legge del 25 febbraio 2022 che mette in atto alcune modifiche introdotte con il Decreto Milleproroghe dello scorso 30 dicembre. Le nuove norme sono già in vigore dal 1 marzo 2022.

Tra le caratteristiche tecniche obbligatorie troviamo la presenza di indicatori di direzione luminosi per i nuovi monopattini in commercio. Inoltre, il freno deve agire su entrambe le ruote.
Ai produttori è stato dato più tempo per potersi adeguare. La scadenza in origine 1 luglio 2022 è stata prorogata al 30 settembre 2022. Data dalla quale dovranno essere rispettate le nuove norme.
Per quanto riguarda i monopattini già acquistati, si avrà tempo fino al 1 gennaio 2024 per poter adeguare i propri monopattini alle nuove regole.

Tra le novità delle nuove regole per i monopattini elettrici, ridotto il limite di velocità da 25 km/h a 20 km/h (rimane  6km/h per le aree pedonali). Introdotto anche il divieto di sosta sui marciapiedi. Inoltre, confermata la possibilità di confisca del mezzo in caso di particolari difformità. Come l’assenza o il non funzionamento delle frecce direzionali, luci di posizione (faro e stop), modifiche illecite del mezzo sia software che hardware (con particolare riferimento al sedile aggiuntivo).
E’ inoltre obbligatorio l’utilizzo del casco per i minorenni.
Rimane in dubbio la presenza dell’assicurazione. Al momento non è previsto nessun obbligo ma alcuni Comuni stanno procedendo in autonomia.

La normativa, fornisce anche chiarimenti su le strade che possono essere imboccate con un monopattino. Queste possono essere:

  • Aree pedonali
  • Percorsi pedonali e ciclabili
  • Corsie ciclabili
  • Strade a priorità ciclabile
  • Piste ciclabili in sede propria o su corsia riservata
  • ovunque non sia vietata la circolazione dei velocipedi.

Insomma, i monopattini sono praticamente equiparati alle normali biciclette e, l’ultimo punto, chiarisce che possono essere imboccate anche le normali strade, se e solo se sia permesso alle biciclette. Ricordando, inoltre che le strade urbane, alle quali è consentito l’accesso alle biciclette, dovrebbero avere un limite di velocità pari a  50 km/h.
Sulle strade extra-urbane, ai monopattini non è permesso circolare a meno che non sia presente una pista ciclabile o strada alternativa alle bici.