In questo articolo abbiamo raccolto tutte le regole dei monopattini elettrici in città per una corretta mobilità elettrica in rispetto delle norme del decreto micromobilità 2020.

Regole monopattini elettrici in città, con il boom in Italia della mobilità elettrica sempre più persone ci chiedono informazioni riguardo le normative stabilite nel decreto micromobilità 2020.

Proprio per far fronte a questi dubbi abbiamo deciso di realizzare questo articolo che racchiude e fa chiarezza circa le regole del monopattino elettrico in città e in generale di tutte le normative sulla micromobilità di mezzi elettrici entrate in vigore nel 2020 in Italia.

Se invece volete approfondire la questione bonus mobilità o sapere quali sono i migliori monopattini elettrici vi rimandiamo agli articoli dedicati.

Regole normative monopattini elettrici per la micromobilità: Decreto Toninelli e Milleproroghe 2020

Regole monopattini elettrici in città

dal 1° marzo 2020, è entrata in vigore la legge 8/2020 di conversione del DL Milleproroghe (162/2019) che sancisce tutte le norme e le nuove regole della micromobilità elettrica cittadina, sia per quanto riguarda la circolazione in strada che in zone pedonali e ciclabili di monopattini elettrici, bici elettriche ecc.

Le domande più frequenti sul monopattino elettrico

Dove si possono usare i monopattini elettrici?

I monopattini elettrici, così come le bici elettriche, possono circolare in tutto il territorio nazionale in strade urbane con limite massimo di 50KM nonché su piste e zone pedonali. Sono equiparati alle più comuni biciclette e devono attenersi agli stessi limiti e regolamentazioni.

I minorenni possono usare i monopattini elettrici?

Si, l’uso dei monopattini elettrici è consentito dai 14 anni in su e con obbligo di casco fino la maggiore età.

Monopattini elettrici: Limiti di velocità 

Non devono superare il limite di 25km orari su strada e di 6Km orari in zone pedonali.

Monopattini elettrici: possono circolare di sera?

Si, possono circolare ma è obbligatorio possedere il sistema di luci idoneo e il conducente deve indossare il giubbotto catarifrangente.

Monopattini elettrici: possono portare più di una persona?

No, è severamente proibito portare una seconda persona sul monopattino nonché trainarla in alcun modo. Inoltre il conducente non deve effettuare delle manovre brusche o acrobatiche.

Monopattini elettrici: Serve l’assicurazione?

No, essendo equiparati ai velocipedi come le biciclette non hanno bisogno di immatricolazione, copertura assicurativa o omologazioni specifiche.

Caratteristiche monopattini elettrici per circolare su strada

Regole monopattini elettrici in città

Per circolare su strada, oltre le indicazioni sopra elencate, i monopattini elettrici devono avere anche queste determinate caratteristiche:

  • Possedere un motore elettrico di potenza non superiore a 500 watt
  • Non possedere selle o qualsivoglia posto a sedere
  • Devono possedere dei limitatori di velocità che non consentano di superare i 25 Km/h su strada o i 6Km/h su zone pedonali
  • Essere dotati di segnalatori acustici ( campanelli o simili )
  • Riportare la marcatura “CE”
  • Possedere i componenti specifici per i monopattini elettrici
  • Devono possedere un sistema di luci idoneo con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori

Spero che quest’articolo vi sia stato utile per chiarirvi le idee circa alcuni aspetti ancora nebulosi del decreto milleproroghe 2020. Se avete domande o ulteriori dubbi scriveteci nei commenti e sui nostri social.