come togliere beta iOS 15

Oggi vi spieghiamo come togliere iOS 15 beta dai vostri dispositivi prima di installare la versione definitiva, una semplice guida che potete seguire passo passo.

Se stavate cercando come togliere iOS 15 beta siete nell’articolo giusto. Da oggi 20 Settembre 2021 è ufficialmente disponibile la prima release di iOS 15 per tutti gli utenti con dispositivo compatibile.

Per effettuare l’aggiornamento dovrete recarvi nelle Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e premere il “Scarica e Installa”. Tuttavia, se siete tra coloro che avevano installato le versioni beta e volete passare alla versione pubblica ufficiale ecco la guida su come togliere iOS 15 beta dal dispositivo.

Guida | Come disinstallare iOS 15 beta

Backup

Prima di procedere con i passaggi per eliminare la beta, vi consigliamo di effettuare un backup completo del dispositivo. In questo modo, se la procedura non dovesse andare a buon fine, non perderete i dati.

Potete effettuare il backup tramite iCloud o tramite iTunes:

  • Il backup iCloud viene effettuato automaticamente ogni volta che il dispositivo iOS è collegato all’alimentazione, ovviamente dovete avere abbastanza spazio sul cloud della mela. Verificate quindi di avere un backup recente, se cosi non fosse eseguitelo manualmente.
  • Il backup iTunes invece può essere eseguito collegando il dispositivo direttamente al Mac, nelle ultime versioni trovate l icona dell iPhone direttamente nel Finder. Mentre da Pc installate l’ultima versione di iTunes da QUI. A questo punto aprendo l’applicazione, cercate la sezione Dispositivi > Nome del dispositivo. A questo punto cercare la voce Esegui Backup e attendere che l’operazione venga completata.

Togliere la beta iOS

Una volta effettuato il backup siete pronti per eliminare la versione beta. Vi basterà recarvi in Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo. Qui dovrete cliccare sul profilo “iOS 15 & iPadOS 15 Beta Software Profile” e selezionare “Rimuovi Profilo”.

Adesso il dispositivo è pronto per essere aggiornato alla versione ufficiale e pubblica di iOS 15.

Ricordiamo che se le build installata corrisponde con la versione pubblica, il sistema non riconoscerà l’aggiornamento fino a quando non ne verrà pubblicato uno diverso dall’attuale.