iOS 15

Finalmente ci siamo, Apple durante la WWDC 2021 ha presentato iOS 15, vediamo insieme tutte le novità riassunte in un solo articolo.

ECCO LA NOSTRA PROVA:

FaceTime: finalmente ci siamo! 

L’emergenza sanitaria ha lasciato il segno e ha portato miglioramenti sostanziali al tanto criticato FaceTime. Adesso FaceTime è pronto a competere con concorrenti sicuramente più radicati come Google Meet o Microsoft Teams.

La grande novità è sicuramente il supporto allo Spatial Audio, anche Federighi ammette che questa tecnologia porterà un vero “face-to-face”. Il microfono adesso isola la voce e permette di eliminare rumori di fondo.

I video possono ora essere mostrati in varie modalità: Grid ViewPortrait Mode con sfondo sfocato. Apple si apre e non si ferma solo ad iOS ma presenta FaceTime Links. La nuova funzionalità permetterà di accedere alla videochiamata anche con dispositivi Android e Windows (via web).

L’altra grande novità è SharePlay, quest’ultima permette di condividere musica via Apple Music, film, show e anche lo schermo per godersi un film in compagnia. Infine con SharePlay API gli sviluppatori potranno portare il supporto dello shareplay nelle loro App. Apple ha già annunciato che collaborerà con Disney+, HBO Max, TikTok, NBA, Twitch per creare contenuti ad hoc.

Messaggi e Focus

iOS 15

Anche su iOS 15 arrivano i profili (già visti anche sull’ultima versione di Android). Qui Apple cambia nome ma il concetto è sempre lo stesso, si chiamano Focus. I preset disponibili saranno “non disturbare”, “personale”, “lavoro” e “sleep”.

iOS 15

In ognuno dei preset si potrà decidere quali notifiche ricevere, se solo le prioritarie, nessuna o tutte. La funzionalità interessante è che nella modalità “non disturbare”, gli altri membri della chat su iMessagge leggeranno il nostro status.

Notifiche

La grande novità di iOS 15 (già vista su Android 12) è il raggruppamento smart delle notifiche. Nella schermata di sblocco, verrà mostrato un riepilogo che presenta notifiche dedicate per gli utenti utenti interagiscono con le loro app.

iOS 15

Wallet

Addio al portafogli, da oggi potranno essere inserite le chiavi digitali. Non stiamo parlando solo delle auto (lo scorso hanno abbiamo visto BMW) anche chiavi di casa, badge di lavoro e persino negli hotel. In alcuni Paesi,si parte dagli USA, arriverà anche la carta d’identità digitale.

iOS 15

Meteo

Cambia totalmente anche l’app Meteo che finalmente diventa completa. Arrivano nuovi menu che mostreranno tante nuove informazioni come la qualità dell’aria, precipitazioni e tanto altro.

Mappe

Finalmente le nuove mappe arrivano anche in Italia, purtroppo non da subito ma entro la fine dell’anno. Arriva anche l’interessante vista dell’intero globo, e verranno mostrate molte più informazioni sulle città, gli edifici e i distretti commerciali.

La modalità guida è ora più ricca di dettagli: tra cui le carreggiate, i semafori, le corsie degli autobus e addirittura quelle per svoltare. Un grosso MA è riguardo all’impossibilità (per il momento) di utilizzare tutte queste funzionalità anche su CarPlay.

Infine arriva la realtà Altra novità di Mappe riguarda la navigazione a piedi, con una funzione che sfrutta la realtà aumentata per una migliore geolocalizzazione.

Live Text

L’ultima novità è Live Text, una funzionalità che aspettavo da tanto su iPhone. Tramite la fotocamera di iPhone sarà possibile estrarre il testo. Successivamente sarà possibile copiarlo e incollarlo dove si vuole.

Questa funzionalità sarà presente anche sulle foto appena scattate. In più, con iOS 15 è capace di riconoscere oggetti e scene come animali o fiori.