iOS 14 e iPadOS 14 beta 3

Questo è solo il primo dei tanti articoli che pubblicheremo riguardo le novità di iOS 14. In questo articolo parliamo della nuova schermata home di iPhone che verrà implementata con iOS 14.

L’aggiornamento alla quattordicesima versione del famoso OS per iPhone porterà un vero e proprio stravolgimento. A conferma di questa novità è il famoso blog 9to5mac, che ha scavato nel codice sorgente di iOS ed ha trovato interessanti novità.

La nuova interfaccia della home includerà una pagina speciale dedicata alla visione di tutte le icone del device. In questo speciale menu l’utente potrà visualizzare tutte le app istallate in una vista a elenco.

Ricordiamo che per adesso, con iOS 13, le app possono essere selezionate tramite le proprie icone sulla schermata Home. In più, possono essere cercate tramite la ricerca integrata nel sistema. Adesso con iOS 14, Apple porterà una terza opzione che renderà tutto più semplice.

Non è finita qui, non è una semplice lista delle app. Infatti l’azienda di Cupertino implementerà un algoritmo che permetterà al sistema di consigliarvi altre app. Questa funzionalità è simile ai “suggerimenti intelligenti di Siri”già integrata in iOS 13. Infatti quando per esempio andate in palestra, il sistema vi mostra l’app per ascoltare della musica.

IOS 14

Si potranno impostare anche degli speciali filtri, in modo da rintracciare più velocemente l’app che desiderate aprire. Ad esempio si potranno filtrare tutte le app che mostrano delle notifiche non lette. Oppure si potranno filtrare in modo da vedere le app usate di recente.

Insomma Apple, grazie a queste modifiche, potrebbe davvero migliorare l’esperienza utente. Con iOS 14 potremo finalmente vedere una vera rivoluzione della schermata home.

Questo cambiamento faciliterà l’utente nel trovare l’app che desidera in qualsiasi momento. Voi cosa ne pesate? Apple ha fatto bene ad implementare un sistema del genere su iOS 14? Oppure non cambierà nulla rispetto all’attuale versione di iOS?