Con grande mossa di marketing, Microsoft annuncia la sua Xbox Series X durante i Game Award 2019. Nessuno si aspettava di vedere la nuova next-gen Xbox, addio il prefisso One, adesso si parla di Serie X.

Con grande anticipo rispetto alla futura PS5 di Sony che dovrà essere presentata il prossimo natale, Microsoft annuncia la console più potente sul mercato. Grande attenzione all’estetica, adesso la console assomiglia più ad un pc. Un design molto interessante, in particolare nella parte alta dotata di questi fori con Led che si illuminano di verde.

La grande novità è sicuramente la compatibilità: Xbox Series X sarà compatibile con le altre tre generazioni di giochi. Quindi potrete giocare ai giochi di Xbox Original, Xbox 360, Xbox One.

La potenza di elaborazione dichiarata da Microsoft è incredibile: sarà quattro volte superiore rispetto all’attuale console più potente sul mercato, ovvero la Xbox One X. La console permetterà naturalmente di far girare giochi in 4K a 60fps, con anche la possibilità di raggiungere i 120 frame rate al secondo!

Non finisce qui, è infatti confermato il supporto alla risoluzione 8K, per adesso è l’unica console in grado di farlo.Il cuore della console è un processore creato su misura per questa console. Sfrutta la recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD.

Questo comparto hardware permetterà a Xbox Series X di supportare anche il Ray tracing. Inoltre è presente anche la tecnologia Variable Rate Shading (VRS) che permetterà ai developers di ottenere il massimo delle prestazioni GPU.

L’altra grande novità è la presenza di un SSD, sembrerà una cosa da poco ma nel settore console, la Series X è la prima ad adottarlo. La presenza di un SSD ridurrà drasticamente i tempi di caricamento dei giochi.

Naturalmente non può mancare un nuovo controller wireless. Microsoft ha lavorato duramente per creare un pad che si adatti perfettamente ad una vasta gamma di giocatori. Sarà presente un pulsante “Condividi” che permetterà di acquisire schermate ed iniziare delle live streaming.

Non sappiamo ancora il prezzo di vendita della Xbox Series X. Probabilmente Microsoft lo dichiarerà durante il prossimo natale, periodo in cui la console arriverà sul mercato.