Dopo la lotta agli account che utilizzano sistemi illegali per ottenere follower, Instagram sta cercando di cambiare il social. La novità di oggi riguarda la possibilità di avere “account Creator”.

Cosa sono gli Account Creator secondo Instagram? Dovrebbero essere simili a quelli già presenti per le società. Sono account speciali dedicati agli Influencer o a VIP, quindi account riconosciuti ed approvati da persone reali che lavorano su Instagram.

E’ Hollywood reporter a dare la notizia, secondo la testata giornalistica, il nosto social sta testando la funzione solo su una piccolissima parte di utenti. Ci saranno delle agevolazioni, ed in particolare si offriranno strumenti per migliorare il profilo.

Si potranno vedere dati giornalieri e settimanali riguardo la crescita dei follower, con grafici dettagliati e analisi in tempo reale. Sono degli strumenti utili per i Creator che solitamente per vedere questi dati devono utilzzare tool di terze parti.

Il secondo strumento, forse il più utile, è un filtro avanzato per la gestione dei messaggi. Gli influencer ricevono in continuazione messaggi, un filtro standard dei “normali” profili non basta per controllare la grande mole di direct.

Le incognite sono due. Quando vedremo l’introduzione di questi account speciali? Probabilmente l’arrivo sarà destinato al 2019 ormai, e più precisamente durante il mese di gennaio. Inoltre non si sa bene quali siano gli standard richiesti dal social network per avere questi account.

Possiamo ipotizzare che per averli sarà ancora più difficile di ottenere la spunta blu, cioè il verificato. Insomma saranno richiesti dei livelli molto alti di follower ed interazioni che riguarderanno solo una piccola parte della community,