SIAE

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato misure cautelari contro Meta Platforms, il gruppo di Mark Zuckerberg, per presunto abuso di dipendenza economica dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) nella licenza d’uso dei diritti musicali su Facebook e Instagram.

L’Antitrust ha identificato una presunta dipendenza economica di SIAE da Meta secondo la legge italiana n. 192 del 1998. Ha stabilito che il comportamento di Meta potrebbe danneggiare autori, società di gestione collettiva e utenti finali.

Pertanto, l’Autorità ha ordinato a Meta di riprendere le trattative con SIAE in modo etico e trasparente. Deve inoltre fornire le informazioni necessarie per ripristinare l’equilibrio nel rapporto commerciale.

Meta dovrà inoltre ripristinare la disponibilità dei contenuti musicali su Facebook e Instagram previa autorizzazione di SIAE.

In caso di disaccordo sulle informazioni da fornire, l’Autorità nominerà un fiduciario terzo e indipendente per risolvere la questione.

L’obiettivo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è tutelare la concorrenza e garantire la corretta gestione dei diritti musicali su Facebook e Instagram, nel rispetto della normativa italiana.