Quando sul web vengono creati dei concept realistici e innovativi, spesso, cerco di mostrarveli per metterli alla luce. Questi solitamente risultano essere soluzioni che le aziende non riescono a trovare facilmente.

Prendere spunto non sarebbe una brutta idea. E’ il caso di Kévin Eugène che in occasione della futura presentazione di iPad Pro 2018, ipotizza il funzionamento della barra in stile iPhone X.

Non sapete di cosa sto parlando? Apple la prossima settimana ridisegnerà completamente la linea iPad Pro introducendo un nuovo prodotto. Quest’ultimo avrà un nuovo rapporto display-cornici ridotto, abbastanza simile a quello già visto su iPhone X.

Infatti come su iPhone X scomparirà il tasto home che lascerà spazio a un nuovo sistema software e non più hardware. Questo cambiamento porterà in primis una riduzione delle possibilità di rottura del tasto, ma, cosa più importante, aumenterà la produttività.

Come si potrebbe aumentare la produttività? tramite le gesture. Qui il concept mostra perfettamente il nuovo tasto in basso. Per richiamare la barra basterà semplicemente tappare sul tasto home software.

Come potete ben vedere dall’immagine qui sotto, verrà introdotto un’icona siri risolvendo così il problema di richiamare l’assistente vocale.

Le novità per siri non sono finite, il concept ipotizza anche come si aprirà siri sul nuovo iPad Pro 2018. Non più come precedentemente accade, cioè aprendosi in full screen, ma nella stessa maniera in cui si apre siri per MacOS.

Nel momento in cui apriremo l’app di Siri, lei si posizionerà in un pop-up e non invaderà tutto lo schermo. Una soluzione che sarebbe da adottare in tutti gli iPad, in quanto siri attualmente su display così grandi spreca troppo spazio.

Le novità non sono finite, oltre a Siri, anche il multitasking sarà diverso. Per richiamarlo adesso, possiamo eseguire uno swipe verso l’alto per richiamare la schermata. Una soluzione interessante per velocizzare le singole azioni e passare da un’app all’altra.

Infine, troviamo l’ultima novità descritta dal concept, che secondo me deve essere implementata in un prodotto che si riferisce a una fascia business.

Stiamo parlando di un nuovo sistema per utilizzare la dock. Non si limita più a contenere le App ma anche i contenuti delle App stesse. Una rivoluzione che è simbolo di velocità e produttività.

Come potete vedere dall’immagine, l’utente tiene premuto su un qualcosa che vuole salvare o condividere su un altro software. E successivamente trascinandolo in basso lo ancora alla dock. L’informazione sarà così pronta in qualsiasi contesto senza aprire un’altra volta l’App.