Instagram

Instagram ha annunciato che utilizzerà l’intelligenza artificiale per ostacolare il cyber-bullismo, con analisi di foto, descrizioni e commenti prima della pubblicazione sul social network.

Non è la prima volta che sentiamo la parola intelligenza artificiale in casa Facebook. Lo scorso anno, la piattaforma Instagram ha iniziato ad utilizzare il machine-learning. Una tecnologia nata con il solo scopo di identificare frasi nei commenti indici di bullismo. Il tutto avviene tramite un algoritmo che permette di capire le parole dei commenti.

Oggi, il famoso sito web The Verge ha ufficializzato il tutto annunciato il grande passo in avanti che l’azienda sta per portare al pubblico. Di seguito la dichiarazione ufficiale tradotta:

“Instagram utilizzerà l’intelligenza artificiale per agire preventivamente contro il bullismo, prima che i contenuti vengano inviati ai moderatori per la revisione. La nuova funzionalità sarà rilasciata nel corso delle prossime settimane, in tempo per il National Bullying Prevention Month di Ottobre negli Stati Uniti e prima dell’Anti-Bullying Week nel Regno Unito. La stessa tecnologia sarà utilizzata anche nei video.”

Instagram

Tutto quello che Facebook sta creando fa parte di un progetto enorme chiamato Digital WellBeing. Il nome parla chiaro, secondo l’azienda questo è il futuro dell’AI. Finalmente riusciremo a vedere una buona implementazione dell’intelligenza artificiale?