Apple ha annunciato i nuovi iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr. Ecco tutti i dettagli e le disponibilità

L’attesa è finalmente terminata. Apple ha lanciato i nuovi dispositivi per il 2018/19: iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr.

iPhone Xs e iPhone Xs Plus

I nuovi dispositivi iPhone Xs e iPhone Xs Max, sono come indica la “s” tradizionale di Apple, la nuova versione più aggiornata di iPhone X 2017.

Tra le novità principali troviamo la certificazione IP68 che consentirà al dispositivo di essere resistente, all’acqua (dolce e salata) e altri liquidi come the e birra. Anche con il comparto audio è stato migliorato, in modo che il suono risulti più chiaro.

Inoltre, il Face ID è stato reso più veloce grazie all’ottimizzazione degli algoritmi di riconoscimento.

Il cuore dei due dispositivi è costituito dal nuovo processore A12 Bionic a 7 nm e 6,9 miliardi di transistor ed è in grado di svolgere 5 triliardi di operazioni contemporaneamente. La CPU è formata da 6 core che avranno una velocità del 15% superiore all’A11, utilizzando il 40% di energia in meno. La GPU è a 4-core ed è anche essa fino al 50% più veloce.

A12 Bionic è un processore che non ha precedenti ed è molto lontano da qualsiasi altro smartphone al mondo. Infatti ogni applicazione che girerà con questo processore su iOS 12, risulterà fino al 30% più veloce.

Gli iPhone Xs hanno rinnovato il comparto fotocamera posteriore con due sensori da 12MP più grandi, con apertura focale maggiore per una luce e di conseguenza risultati migliori. La fotocamera anteriore da 7MP con 2.2.

Inoltre, per migliorare la qualità delle immagini, la fotocamera verrà aiutata dal Face Detection, il Facial Landmaring e la segmentation. Per ogni foto scattata saranno elaborati 1 trilione di operazioni. Sarà anche presente lo SMART HDR, il quale consisterà di scattare foto con il sole frontale, senza che queste vengano sovrapposte.

La modalità ritratto è stata migliorata garantendo risultati pari a fotocamere professionali. L’effetto Bokeh potrà essere regolato anche dopo aver scattato una foto, rendendo questo effetto ancora più professionale.

Oltre che fotografia, anche i video sono stati migliorati, grazie al sensore 2 volte più veloce del precedente. Il suono registrato sarà più limpido.

 

La durata della batteria di iPhone XS  è stata ottimizzata in modo da durare fino a 30 minuti in più rispetto al X, invece il nuovo iPhone XS Max addirittura 90 minuti in più.

iPhone Xs Max offre un display OLED maggiorato da 6,5 pollici mantenendo le dimensioni di un iPhone 8 Plus (display da 5,5 pollici). La sua batteria è la più grande e durerà fino ad un’ora e mezza in più rispetto ad iPhone X.

Viene introdotto finalmente anche il sistema dual sim, chiamato da Apple eSIM Technology. Si tratta di una SIM virtuale integrata all’interno del dispositivo. Grazie agli accordi con gli operatori, si potrà stabilire il primo e il secondo numero. Non è ancora chiaro se questa tecnologia sarà disponibile anche in Italia.

 

iPhone Xr

Ultimo ma non meno importante la nuova versione economica: iPhone Xr.

Il nome R è dovuto alla tecnologia utilizzata nel display, chiamata Liquid R (Liquid Retina).

A differenza dei fratelli maggiori, questo device presenta un display LCD edge-to-edhe (invece che OLED) da 6,1 pollici. Supporta il True Tone e il Face ID. Non integra il 3D Touch ma una nuova tecnologia chiamata Haptic Touch, il quale simulerà il 3D Touch.

Il processore utilizzato sarà lo stesso degli iPhone Xs, quindi A12Bionic.

La fotocamera posteriore invece, avrà una singola lente da 12 MP. La frontale utilizzerà la stessa TrueDepth degli Xs.

Infine la batteria avrà una durata fino ad 1 ora e mezza in più rispetto ad iPhone 8 Plus.

Sarà disponibile con le seguenti colorazioni: Rosso, Blu, Corallo, Giallo, Nero e Bianco.

Prezzi e disponibilità

iPhone Xs e iPhone Xs Max saranno commercializzati dal 21 Settembre, ma potranno essere preordinati dal 14 Settembre tramite il sito di Apple Store.

I prezzi americani di iPhone Xs partono da 999$. Tagli disponibili 64GB 256GB e 512GB.

Mentre quelli per iPhone Xs Max da 1099$. Tagli disponibili 64GB 256GB e 512GB.

Infine iPhone Xr partirà da 749$ preordinatile dal 19 ottobre e commercializzato dal 26 ottobre. Tagli disponibili 64GB,128GB e 256GB.

A breve vi aggiorneremo con un articolo riguardante i prezzi italiani.