Xiaomi annuncia i nuovi smartphone Mi A2 e Mi A2 Lite in un evento dedicato a Madrid, scopriamo insieme tutti i dettagli.

Nella giornata di oggi Xiaomi ha annunciato i suoi due nuovi smartphone con a bordo Android One: Mi A2 e Mi A2 Lite. Il sistema operativo ridotto di Google era stato originariamente concepito per essere implementato in dispositivi di fascia bassa, settore in cui non rientrano sicuramente i due nuovi device dell’azienda cinese.

Proprio come il Mi A1 dello scorso anno era basato sulle specifiche  tecniche del Mi 5X, venduto solo in Cina, il Mi A2 ha fondamentalmente un hardware del tutto analogo a quello del Mi 6X. Entrambi gli smartphone hanno uno spessore di 7.3 mm e condividono un display LCD 18:9 1080p da 6 pollici, un processore Snapdragon 660, una doppia fotocamera da 12 e 20 megapixel, una camera per selfie da 20 megapixel con flash, USB-C e batteria da 3000 mAh. Il Mi A2 è disponibile con spazio di archiviazione massimo di 128 GB e 6 GB di RAM.

Xiaomi Mi A2 e A2 Lite: specifiche e prezzo di lancio

Lo Xiaomi Mi A2 Lite è invece una variante leggermente più piccola ed economica, con uno schermo LCD 19:9 1080p e diagonale da 5.84 pollici. Tra le altre specifiche troviamo un chip Snapdragon 625, doppia fotocamera da 12 e 5 megapixel, fotocamera selfie da 5 megapixel, batteria da 4000 mAh e USB Micro per la ricarica. Lo spazio di archiviazione raggiunge un massimo di 64 GB, 4 GB per la RAM.

Per certi versi, il Mi A2 Lite potrebbe effettivamente essere il dispositivo più attraente indipendente dal prezzo. Il suo display offre una superficie di utilizzo maggiore, include jack per le cuffie e il processore abbinato ad una batteria più grande dovrebbe garantire più autonomia. I limiti, tuttavia, si registreranno in termini di prestazione, qualità costruttiva, fotocamera e ingresso di ricarica.

Lo Xiaomi Mi A2 Lite dovrebbe debuttare in Italia a partire dall’8 agosto presso i principali rivenditori di elettronica di consumo, tra cui Amazon con un costo di 189 euro per il modello 3+32 GB e 229.90 euro per la versione 4+64 GB. Il Mi A2 invece debutterà lo stesso giorno in tre varianti: 4+32 GB, 4+64 GB e 6+128 GB, con prezzi rispettivi di 279 euro, 299 euro e 349 euro.

VIAThe Verge
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.