Acer e Microsoft presentano a New York un nuovo visore low cost

La Mixed Reality è la fusione del mondo reale e virtuale che permette di produrre nuovi ambienti in cui gli oggetti fisici e digitali coesistono e interagiscono in tempo reale. Questa tecnologia è un mix che comprende sia la realtà aumentata sia la realtà virtuale.

Le due aziende hanno presentato un nuovo prodotto che consente di sfruttare la piattaforma Holographic di Microsoft senza utilizzare gli Hololens; Il suo nome è HDM (Head Mounted display, tradotto in italiano, schermo montato sulla testa).

Infatti il visore permetterà di aggiungere degli ologrammi nell’ambiente circostante, aiutato da due telecamere che percepiscono l’esterno e due display interni con risoluzione da 1400 x 1400 pixel ciascuno con frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Offrirà inoltre un ingresso da 3.5 mm, una connettività HDMI 2.0  per l’uscita video e USB 3.0 per il trasferimento dei dati.                                     Avrà infine, delle cuffie StarVR.

Attualmente il prototipo è disponibile solo per gli sviluppatori, e l’unico lato negativo è che per funzionare dovrà essere collegato ad un PC con Windows 10. La versione finale arriverà entro fine anno al prezzo di soli 300 Euro. Una cifra decisamente abbordabile  se paragonata ai 3000 euro necessari per gli Hololens.