Sono appena arrivati i fondi per l’acquisto delle frequenze di rete per il lancio Free Mobile in Italia. Andiamo a scoprire le ultime news sull’operatore virtuale.

Sta per arrivare nel nostro Paese, in via definitiva, il gruppo Iliad (che fa capo a Xavier Niel) grazie ad una strategia di mercato applicata proprio oggi. Il gruppo ha oggi mosso un enorme capitale da circa 350 milioni di euro, di cui 35 mila necessari per coprire le normali spese d’apertura di una società in Italia, ed il resto utilizzati per acquistare determinate bande di frequenze e siti radio che verranno poi utilizzate per le telefonate, la messaggistica e la navigazione tramite rete mobile per l’operatore virtuale Free Mobile.

Questo è solo “un anticipo” anche se è gran parte dell’investimento totale previsto (450 milioni di euro), che dovranno essere pagati nel corso di 2 anni (2017-2019). Ecco la lista di frequenze acquistate:

  • 3G – 4G
    • 2x5MHz – 900MHz
    • 2x10MHz – 1800MHz
    • 2x10MHz – 2100MHz
    • 2x10MHz – 2600MHz

Inoltre, la strategia di Iliad comprende una collaborazione con il nuovo operatore nato dalla fusione tra Wind ed H3G, l’acquisto di diverse bande di frequenza per garantire la copertura in più aree possibili ed, infine, un accordo sul roaming (2G – 3G – 4G) sulla rete unito, con un contratto che prevede un periodo minimo 5 anni.

FONTE

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish