Canon, una delle più grandi aziende produttrici di macchine fotografiche di sempre esprime la volontà di portare una reflex della serie EOS 5D nello spazio!

Canon, che da sempre da concorrenza alla sua rivale storica Nikon, dopo aver conquistato prepotentemente il mercato sulla terra vuole arrivare anche a dominare lo spazio. Ebbene si, la famosa azienda nipponica intende letteralmente lanciare una fotocamera oltre il pianeta terra. Più di preciso si tratta di creare un satellite, attrezzato con una Canon EOS 5D opportunamente modificata per reggere gli stress del vuoto spaziale. Canon con questa missione biennale, intende valutare un futuro business che le potrebbe portare un aumento non poco indifferente del capitale.

Il satellite che ospiterà l’attrezzatura sarà di dimensione piuttosto contenute. 85x50x50 cm per 65kg di peso. Dentro sarò preparato con la reflex, ottiche e un telescopio. Il satellite orbiterà attorno alla terrà per 15 volte al giorno con un altitudine costante di 500 chilometri. Questa missione potrà portare nuove immagini di campi agricoli, svolgere ricerche di mercato e provvedere alla prevenzione di catastrofi ambientali. Canon ha organizzato questo esperimento in collaborazione con la Indian Space Research Organization. Il lancio avverrà in una zona isolata del sud-est indiano. Il lancio è previsto per Marzo 2017