Dopo Samsung con le sue IconX, ed Apple con le fantastiche AirPods, anche Sony mostra le sue cuffie completamente wireless.

Come già avvenuto in passato, anche questa volta, prima si critica e poi si cerca di imitare. Questo è il caso di Sony che ha copiato l’idea delle cuffie “veramente Wireless” prima a Samsung e poi ad Apple.

Gli auricolari wireless esistono da tantissimi anni, però mentre prima avevano prezzi decisamente più elevati, ora sono alla portata di tutti e con l’uscita di iPhone 7 che, per primo, ha visto la rimozione del jack audio da 3,5 mm, il mercato degli auricolari bluetooth è andato ad espandersi. C’è da dire che nonostante siano cuffie bluetooth wireless, nella maggior parte dei casi è presente un filo che le tiene unite e le connette oppure si tratta di classiche cuffie a padiglione (stile Beats Solo), questo perchè c’è solo un modulo bluetooth e attraverso il cavo, viene fatto passare il segnale all’altra cuffia.

Samsung per prima e Apple a seguito, hanno stravolto la storia. Con il capolavoro ingegneristico di Apple, le AirPods abbiamo visto cambiare completamente il concetto di cuffie, infatti abbiamo un case che funge anche da basetta di ricarica, vi è la possibilità di utilizzare un solo auricolare ma la cosa più importante di tutte, da non sottovalutare, è che ognuna funziona a sè, vi sono quindi due moduli bluetooth che sono perfettamente sincronizzati e permettono il loro utilizzo senza problemi. Sembra una stupidità ma realizzare questa tecnologia non è stato per nulla semplice.

E come tutte le cose, una volta scoperte, si copiano. E’ il caso di Sony che al CES 2017 di Las Vegas ha presentato dei prototipi di cuffie, ancora in lavorazione. L’annuncio è stato fatto dal CEO della società, Kazuo Hirai, che ha presentato due auricolari wireless: uno classico a cerchietto da indossare al collo con le due cuffiette da inserire nei padiglioni auricolari e un paio completamente wireless. Il CEO di Sony afferma che quest’ultime includeranno una custodia per il trasporto che sarà dotata di batteria e ne permetterà la ricarica, proprio come avviene per le IconX di Samsung e le AirPods di casa Apple.

Purtroppo non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma non appena avremo delle novità ve le comunicheremo!

Foto di Engadget & Macitynet

 

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN