A partire dal nuovo anno, Fastweb Mobile, passerà da rete H3G a TIM. Vediamo nei dettagli cosa cambierà per l’utenza.

È di poche ore fa la notizia che segna il definitivo passaggio di rete per l’operatore virtuale Fastweb Mobile, che attualmente si appoggia su rete H3G (ovvero le linee telefoniche di proprietà di 3 Italia) a rete TIM, a partire da Gennaio 2017, quindi fra poco più di due mesi. Il tutto permetterà, alla parte mobile di Fastweb, di diventare un operatore Full MVNO, ovvero di ottenere la completa indipendenza di gestione dei servizi (tranne, ovviamente, la rete fisica che sarà – appunto – di proprietà di TIM), il che porterà, quasi sicuramente, all’attivazione della velocità 4G per le SIM Fastweb.

Questo comporta una sostituzione di massa delle SIM Fastweb già in cicrcolazione, in quanto cambiando rete cambia anche il Mobile Noetwork Code (conosciuto anche come MNC). L’operazione potrebbe risultare “noiosa” per gli utenti che hanno già un contratto con Fastweb, ma sicuramente ne varrà la pena, sia per il 4G sia per la migliore qualità dei servizi che offrirà Fastweb.

Un’altra cosa che cambierà sarà il “prefisso operatore”, quello attualmente utilizzato da Fastweb è 373, mentre dal 2017 sarà 37553756.

2017 sarà un anno rivoluzionato per gli operatori mobili, con la fusione Wind-Tre, l’entrata in scena di un nuovo operatore mobile quale Free e, infine, il cambio di rete per Fastweb di cui vi abbiamo appena parlato.

Se invece volete valutare altri operatori mobile potete farvi un’idea andando su ho mobile recensioni.

FONTE

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish