Samsung Galaxy S7 e S7 Edge sono stati presentati all’evento Unpacked di Samsung in quel di Barcellona, iTechMania era presente e ha avuto modo di provare in anteprima i modelli top gamma del 2016 presentati da Samsung, ecco la nostra prova.

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge sono stati finalmente svelati, già prima della loro presentazione erano sfuggiti alcuni dettagli che poi si sono rivelati corretti. Iniziamo subito con il dire che il display dei nuovi S7 è stato premiato da Dispaly Mate, società che si occupa della qualità degli schermi, come miglior display sul mercato. Una delle novità risiede proprio nel display, i nuovi Samsung avranno il display Always-on, questo permetterà di avere sempre a portata di vista alcune info come l’orario, le notifiche e altre cose utili anche a display spento, il tutto con un consumo minimo grazie al nuovo display Amoled che garantisce una resa energetica maggiore a favore di una luminosità ancora più alta. La densità di Pixel è di 570ppi veramente eccessivi ma essenziali se usato con il visore di realtà virtuale. Dal vivo il display QHD di 2560×1440 pixel mi ha colpito, merita veramente tutti i voti altissimi dategli da Display Mate.

Samsung Galaxy S7

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge Oltre al Display Alway-on hanno dalla loro un’altra grande novità, le fotografie, Apple dovrà darsi veramente da fare per eguagliare o superare la resa che è riuscita a dare Samsung con questi Smartphone. Nonostante sia passato da 16 MP a 12 MP, le foto sono notevolmente migliorate, la nuova apertura focale da f/1.7 unita a una stabilizzazione ottica dell’immagine e al nuovo sistema dual-pixel rendono gli scatti più definiti luminosi e meno rumorosi. Anche la batteria è stata aumentata, adesso è di 3000 mAh e secondo Samsung garantirebbe un’autonomia nettamente maggiore, ma su questo bisognerebbe fare test più approfonditi. Per quanto riguarda le prestazioni i nuovi S7 montano un processore Octa-Core da 2,3 GHz e 4GB di Ram, noi abbiamo effettuato al volo un test Banchmarch e il risultato è stato molto positivo, potete vedere il risultato esatto nel nostro video sottostante.

CONCLUDENDO

Samsung Galaxy S7

Prima di assistere all’evento Samsung mi aspettavo un dispositivo identico al vecchio S6, beh, questo è vero in parte. Il design è forse una delle note dolenti dei nuovi dispositivi, invariato a parte qualche piccolo dettaglio, di certo chi si aspettava novità sotto questo punto di vista è rimasto fortemente deluso, sembra che Samsung abbia intrapreso la scia di Apple nel migliorare il design solo dopo due anni e offrire un dispositivo migliorato internamente. Detto questo i nuovi S7 si sarebbero dovuti chiamare S6s per usare una nomenclatura cupertiniana. A parte il design bisogna dire che le prestazioni, la resa delle foto e il nuovo display rendono i top gamma Samsung tra i dispositivi Android più interessanti di questo 2016. Ricordiamo che Potete pre-ordinare i nuovi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge dal sito Samsung al prezzo di 729€ e 829€. Il consiglio che possiamo darvi come sempre è quello di aspettare qualche settimana, di solito i prodotti Samsung si svalutano e ricevono velocemente offerte, sarebbe un peccato prenderlo a prezzo pieno e vederlo al ribasso dopo una settimana.