Una delle novità più apprezzate della nuova Apple Tv è sicuramente Siri, il famoso assistente vocale di Apple risulta comodissimo per cercare film, serie tv, attori, registi ecc tramite un semplice comando vocale, peccato però che tale funzione è al momento disponibile solo in 8 nazioni, Italia come al solito esclusa. 
Ma perché Siri non è stata introdotta anche in altri paesi compresa l’Italia visto che Siri su iPhone è già presente da anni in italiano? la risposta sta proprio nelle funzioni specifiche che Siri svolge sulla nuova Apple tv. In particolar modo Apple deve ancora ottimizzare la pronuncia di alcuni Film, attori e registi per moltissime lingue, alcuni, infatti, vengono pronunciati in modo differente a secondo dell’accento delle differenti lingue, cosa che porterebbe Siri a non funzionare correttamente. Questa ottimizzazione è proprio la differenza che c è tra il Siri per iOS che non ha come funzione principale la ricerca di contenuti video, e il Siri per Apple Tv.
La buona notizia è che Apple è al lavoro, e introdurrà Siri anche nelle altre nazioni quando saranno finite tutte le varie ottimizzazioni del caso. Non ci resta che attendere nuovi aggiornamenti futuri per vedere Siri anche nel nostro paese.