Apple ieri sera ha rilasciato la prima beta di iOS 17.4 con una serie di modifiche per l’App Store e il suo ecosistema nell’Unione Europea.

iOS 17.4 presenta il numero di build 21E5184i. È ora disponibile per gli sviluppatori registrati ma nel fine settimana dovrebbe arrivare la prima beta pubblica per tutti di iOS 17.4.

App Store e modifiche all’UE

iOS 17.4

E’ una svolta storica per la Mela, con iOS 17.4 gli utenti saranno in grado di installare app da Store alternativi. Una novità che va verso le ultime leggi introdotte dall’UE. Questa “novità” sarà solo per gli utenti che risiedono all’interno dell’unione europea.

iOS 17.4

Non è finita qui, l’altra grande novità è che Apple ha abbassato le commissioni per gli sviluppatori solo per chi deciderà di rimanere all’interno dell’App Store ufficiale.

Browser di terze parti

Sembra strano ma è tutto vero, oltre agli store alternativi in iOS 17.4 Apple permetterà la scelta di non tenere safari come browser definitivo.

Al primo avvio di Safari, saremo in grado di scegliere se rimanere su questo browser o installare uno nuovo con motore di navigazione differente da Safari.

Accesso completo al chip NFC dell’iPhone

Altra novità che va in controtendenza con la filosofia Apple è quella di aprire l’accesso al chip NFC dell’iPhone ad app di banche e portafogli digitali.

In poche parole iOS 17.4 permetterà di poter pagare con sistemi di pagamento differenti da Apple Pay. Infatti è previsto anche la possibilità di modificare la scorciatoia del doppio clic sul pulsante laterale con un’app alternativa rispetto ad Apple Pay.

App di streaming di giochi 

In passato Apple ha sempre rifiutato app di streaming di giochi, perché? L’azienda di Cupertino non accettava che il codice del gioco fosse eseguito da un server e non sul dispositivo.

Con iOS 17.4 cambia tutto perchè App come Xbox Cloud Gaming, che prima lavoravano tramite web app, ora possono avere finalmente un’app nativa per iPhone e iPad.

Trascrizioni in Apple Podcasts

iOS 17.4

L’app Apple Podcasts ha ricevuto alcune modifiche in iOS 17.4. In primo luogo, ora c’è il supporto per le trascrizioni generate automaticamente. Apple genererà automaticamente queste trascrizioni, quindi le mostrerà nell’app Apple Podcasts stessa.

Anche la barra Ascolta Ora nella parte inferiore dell’app Apple Podcasts è stata ridisegnata con iOS 17.4, in linea con lo stile della barra Ascolta Ora in Apple Music.

Apple Music

iOS 17.4

Nell’app Musica, Apple ha rinominato la scheda “Ascolta ora” e l’ha resa la scheda “Home”, con una nuova icona a forma di casa.

Nuove emoticon

Ci sono nuove emoji incluse in iOS 17.4 per le seguenti cose:

  • Testa Che Scuote Orizzontalmente
  • Scuotere la testa verticalmente
  • Fenice
  • Calce
  • Fungo Marrone
  • Catena rotta

Modifica per la protezione del dispositivo rubato

iOS 17.4 include una modifica per la protezione dei dispositivi rubati(introdotta in iOS 17.3). Ora, gli utenti possono scegliere di richiedere sempre un ritardo di sicurezza quando si modificano le impostazioni di sicurezza. In precedenza, l’unica opzione era quella di emanare il ritardo quando si era lontani da luoghi familiari.

Altre modifiche in iOS 17.4

  • Nell’app Impostazioni, c’è una nuova etichetta “Regione identificabile” nel menu “Generale” > “Informazioni”.
  • In Safari, la barra degli indirizzi è leggermente più ampia di quanto non fosse in iOS 17.3.
  • Nell’app Impostazioni, c’è un nuovo menu “Contactless e NFC” nella categoria “Privacy” che non fa ancora nulla.
  • La capacità di dire “Siri” invece di “Ehi Siri” si è estesa in Germania.