iOS 17.3

Apple ha finalmente rilasciato il nuovo update iOS 17.3 per tutti. Dopo aver atteso per qualche settimana siamo finalmente pronti ad iniziare questo 2024 con un nuovo update Apple e tante novità in questa terza versione.

Nuove funzionalità e modifiche per iPhone in iOS 17.3 includono Protezione dispositivo rubato, playlist Apple Music collaborative e uno sfondo Unity Bloom per la schermata di blocco.

Qui trovate il nostro video:

Protezione dei dispositivi rubati

iOS 17.3

Conoscendo il codice, il ladro può quindi modificare la password dell’ID Apple della vittima, disattivare Trova il mio e altro ancora per ottenere il pieno controllo del dispositivo. Il ladro può anche utilizzare il passcode per accedere alle password archiviate nel portachiavi iCloud e ad altre informazioni sensibili.

La protezione dei dispositivi rubati è l’ultima soluzione di Apple al problema. L’azienda afferma che la funzionalità è progettata per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza nel caso in cui qualcuno abbia rubato il tuo iPhone e abbia anche ottenuto il passcode del dispositivo.

Quando la funzione è attivata, l’autenticazione Face ID o Touch ID è strettamente necessaria per le seguenti azioni:

  • Accesso a password o passkey salvate nel portachiavi iCloud
  • Richiedere una nuova Apple Card o visualizzare il numero virtuale di una Apple Card
  • Disattivazione della modalità smarrito
  • Cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni
  • Esecuzione di determinate azioni di risparmio su Apple Cash e Apple Card nell’app Wallet
  • Utilizzare metodi di pagamento salvati in Safari
  • Utilizzo del tuo iPhone per configurare un nuovo dispositivi

Per azioni particolarmente sensibili, la funzionalità aggiunge un ritardo di sicurezza di un’ora oltre all’autenticazione biometrica.

In questi casi, l’utente deve autenticarsi con Face ID o Touch ID, attendere un’ora e autenticarsi nuovamente con Face ID o Touch ID. Tuttavia, Apple afferma che non vi è alcun ritardo quando l’iPhone si trova in luoghi familiari, come a casa o al lavoro.

Ecco tutte le azioni che richiedono l’autenticazione Face ID o Touch ID e hanno un ritardo di sicurezza di un’ora quando la funzionalità è attivata:

  • Modifica della password dell’ID Apple
  • Aggiornamento di impostazioni di sicurezza selezionate dell’ID Apple, inclusa l’aggiunta o la rimozione di un dispositivo attendibile, numero di telefono attendibile, chiave di ripristino o contatto di ripristino
  • Modificare il codice di accesso dell’iPhone
  • Aggiunta o rimozione di Face ID o Touch ID
  • Disattivazione di Dov’è
  • Disattivazione della protezione del dispositivo rubato

Playlist collaborative di Apple Music

iOS 17.3

Una nuova opzione di playlist collaborative per gli abbonati Apple Music consente a più persone di aggiungere, riordinare e rimuovere brani in una playlist condivisa. Gli utenti possono lasciare reazioni emoji animate accanto ai brani nella playlist.

Inizialmente era previsto che questa funzionalità venisse lanciata con iOS 17.2, ma è stata rimossa da quell’aggiornamento verso la fine del periodo di beta testing. La funzionalità è stata aggiunta nuovamente in iOS 17.3.

Sfondo Unity Bloom

iOS 17.3

iOS 17.3 e iPadOS 17.3 includono il nuovo sfondo Unity Bloom di Apple per iPhone e iPad, a sostegno della comunità nera. Lo sfondo include un contorno di fiori che si riempiono di colore quando il display è attivo.

Apple afferma che “i fiori che sbocciano e i colori vivaci rappresentano il panafricanismo e simboleggiano le generazioni che lavorano insieme per affrontare l’ingiustizia e smantellare le barriere sistemiche”.