iPhone

I fornitori coreani di Apple stanno rivoluzionando il design degli smartphone, concentrandosi sullo sviluppo delle fotocamere sotto il display (UDC). Questo progresso apre la strada al primo iPhone con un aspetto “all-screen”, eliminando la necessità di fori visibili nel pannello quando la fotocamera non è in uso.

Sviluppo della Tecnologia UDC

Secondo quanto riportato da The Elec, LG Innotek ha già avviato lo sviluppo preliminare della UDC. Questa innovazione si posiziona sotto il display, distinguendosi dai moduli tradizionali delle fotocamere frontali. L’UDC, tuttavia, presenta sfide legate alla perdita di luce attraverso l’area del display prima di raggiungere l’obiettivo della fotocamera. Per risolvere questo problema, LG Innotek sta investendo in un sistema di lenti multiple “freeform optic” per migliorare la qualità dell’immagine periferica, riducendo le aberrazioni ottiche.

Sforzi di Ottimizzazione di LG Display

Parallelamente, LG Display, affiliata di LG Innotek, sta contribuendo allo sviluppo dell’UDC. Con l’obiettivo di aumentare la trasmittanza luminosa al 20% entro il 2023 e al 40% dopo il 2024, LG Display si avvicina agli standard di qualità di Apple. Tuttavia, il gigante tecnologico ha già ricevuto un campione di UDC da un fornitore anonimo, giudicandolo insoddisfacente in termini di prestazioni.

Prospettive per gli iPhone Futuri

L’utilizzo della tecnologia UDC potrebbe rivoluzionare la prossima generazione di iPhone. Si prevede che Apple adotterà la tecnologia Face ID sotto il pannello nell’iPhone 17 Pro del 2025, eliminando così l’attuale ritaglio circolare per la fotocamera frontale. Secondo l’analista Ross Young di Display Supply Chain Consultants, l’UDC potrebbe debuttare nei modelli di iPhone “Pro” nel 2027.

Conclusione

L’avanzamento delle fotocamere sotto il display rappresenta un’evoluzione fondamentale nel design degli smartphone. Con LG Innotek e LG Display, l’industria si prepara a vedere il primo iPhone completamente “all-screen” nei prossimi anni, ridefinendo così l’estetica e le funzionalità dei dispositivi.