Apple Pencil USB-C

Apple lancia oggi un nuovo modello di Apple Pencil per gli utenti iPad, ad un prezzo inferiore di 95 euro(in America). La nuova Apple Pencil presenta una finitura opaca, una porta di ricarica USB-C nascosta e tanto altro.

La nuova Apple Pencil sarà ordinabile a partire dai primi di novembre da 95 euro. Il nuovo modello affiancherà l’Apple Pencil di 2a generazione e Apple Pencil di 1a generazione. Apple la definisce l‘alternativa più conveniente. In termini di design, la nuova Apple Pencil presenta una finitura opaca simile al modello di seconda generazione e un bordo rientrato per una migliore ergonomia.

Una differenza fondamentale con la nuova Apple Pencil (USB-C) è che non supporta la ricarica wireless magnetica e il supporto per l’accoppiamento.

Invece, c’è una porta USB-C nascosta sotto il cappuccio che usi per accoppiarlo e caricarlo. La nuova Apple Pencil può essere fissata magneticamente al lato di un iPad per riporla, ma non si carica né si accoppia tramite questa connessione.

Altre caratteristiche includono:

  • Sensibilità all’inclinazione: inclina Apple Pencil per ombreggiature e altri effetti.
  • Mouse con Apple Pencil sui modelli di iPad Pro con chip M2: visualizza in anteprima il tuo segno prima di realizzarlo. Solo Apple Pencil (2a generazione) e Apple Pencil (USB-C).

Mancano alcune delle funzionalità disponibili su altri modelli di Apple Pencil:

  • Tocca due volte per cambiare strumento: solo Apple Pencil (2a generazione).
  • Sensibilità alla pressione: solo Apple Pencil (1a generazione) e Apple Pencil (2a generazione).
  • Accoppiamento e ricarica wireless: solo Apple Pencil (2a generazione).

Apple Pencil USB-C

La nuova Apple Pencil è compatibile con tutti i modelli di iPad dotati di porta USB-C, inclusi iPad (10a generazione), iPad Air (4a e 5a generazione), iPad Pro da 11 pollici (1a, 2a, 3a e 4a generazione), iPad Pro da 12,9 pollici (3a, 4a, 5a e 6a generazione) e iPad mini (6a generazione).

Quindi, con l’introduzione di oggi, ecco lo stato attuale del mercato dell’Apple Pencil:

  • Apple Pencil (1a generazione) –  119 euro
  • Apple Pencil (USB-C) – 95 euro
  • Apple Pencil (2a generazione) – 149 euro

Presumibilmente, la motivazione principale dietro il rilascio di questa nuova Apple Pencil è che può funzionare con il modello base iPad senza adattatore. In precedenza, il modello base dell’iPad era compatibile solo con l’Apple Pencil (1a generazione), che utilizza una porta Lightning per la ricarica, con un dongle da Lightning a USB-C.