iMac 24 M3

Apple durante il keynote di questa notte ha annunciato una nuova generazione di iMac da 24 pollici, a quasi tre anni dall’introduzione dell’iMac M1.

La nuova versione presenta un design simile alla precedente, ma ora con il chip M3, che è più veloce ed efficiente. In termini di design, il nuovo iMac sembra più o meno lo stesso di prima.

Anche il display è lo stesso di prima: 24 pollici con risoluzione 4,5K. La novità più grande qui è il chip M3, soprattutto perché l’iMac non viene aggiornato dal 2021.

iMac 24 M3

M3 è basato sull’A17 Pro utilizzato nell’iPhone 15 Pro. È il primo chip Apple progettato per Mac basato sull’architettura a 3 nanometri. Apple afferma che l’M3 apporta grandi progressi in termini di GPU. M3, insieme ad A17 Pro, sono i primi chip Apple a supportare il ray tracing hardware.

La CPU M3 ha core prestazionali fino al 30% più veloci dell’M1 e il 15% più veloci dell’M2. Grazie alla nuova architettura, il chip consuma anche meno energia rispetto ai chip precedenti, anche se offre maggiori prestazioni. Il modello base ha una CPU a 8 core con una GPU a 10 core.

iMac 24 M3

I prezzi rimangono gli stessi di prima: a partire da 1629 euro per la configurazione da 256 GB di spazio di archiviazione e 8 GB di RAM. I preordini iniziano oggi sul sito Web di Apple, con consegne stimate per il 7 novembre.