iPhone

Gli iPhone 15 Pro sono stati recentemente lanciati sul mercato, ma hanno già sollevato preoccupazioni a causa di problemi di surriscaldamento. Secondo il noto analista Apple Ming-Chi Kuo, il problema non è dovuto al nodo a 3 nanometri di TSMC utilizzato per il chip A17 Pro, ma è più probabile causato da “compromessi fatti nella progettazione del sistema termico” per ridurre il peso dei dispositivi.

Problema strutturale di iPhone?

Kuo sostiene che la ridotta area di dissipazione del calore e la struttura in titanio hanno avuto un impatto negativo sull’efficienza termica dei dispositivi. Il titanio è un metallo più denso dell’alluminio, utilizzato nei modelli precedenti, e ha una conduttività termica inferiore. Ciò significa che il calore è trasferito dal processore al resto del dispositivo in modo meno efficiente.

Possibili soluzioni

Apple ha già annunciato che affronterà il problema con aggiornamenti software, ma i miglioramenti saranno limitati a meno che non intenda ridurre le prestazioni del processore. Kuo ritiene che se Apple non sarà in grado di “affrontare adeguatamente questo problema”, le spedizioni potrebbero subire un impatto sul ciclo di vita dell’iPhone 15 Pro.

Rischi del surriscaldamento

Il surriscaldamento può avere diversi effetti negativi sui device, tra cui:

  • Riduzione delle prestazioni
  • Danni hardware
  • Fastidioso calore percepito durante l’uso quotidiano

Conclusione

I problemi di surriscaldamento dell’iPhone 15 Pro sono un potenziale problema che Apple dovrà affrontare. La società sta già lavorando a una soluzione, ma è ancora troppo presto per dire se sarà efficace. Nel frattempo, gli utenti dovrebbero essere consapevoli del problema e adottare misure per evitare di surriscaldare i propri dispositivi.