Qualche settimana fa, Realme ha lanciato ufficialmente in Italia, il nuovo Realme 11 Pro 5G, un dispositivo che punta al best-buy grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Stiamo parlando di un dispositivo con un’ottima fotocamera da 100MP, ricarica rapida da 67W che si trova sotto i 400 euro.  

Design e Materiali

Realme 11 Pro 5G condivide con il modello Pro le linee generali del design. Noi abbiamo provato la variante nera opaca che è ottima nell’evitare impronte. Purtroppo questa colorazione è molto differente da quella in pelle vegana che risulta più distintiva. Realme ha fatto un ottimo lavoro sul bump posteriore che non risulta eccessivo nonostante la fotocamera da 100 Mp.

In generale vi posso confermare che Realme, anche in questo dispositivo, ha garantito una qualità costruttiva piuttosto buona.

Sulla destra sono presenti i pulsanti per lo sblocco e il volume. Mentre in basso è presente l’ingresso USB-C e lo slot per la SIM, oltre a uno dei due speaker del dispositivo. In generale la qualità è ottima ma non eccelle, rimane nella media dei dispositivi Android provati quest’anno.

Sotto al display è presente l’ottimo sensore per le impronte. Nonostante non sia fisico, è uno dei migliori sensori presenti sul mercato per affidabilità.

Display

Realme 11 Pro dispone di un display OLED curvo da 6,7 pollici con un rapporto schermo-corpo del 93,65%. Qui siamo a livelli da top di gamma grazie a delle cornici inferiori e superiori che risultano quasi impercettibili.

La risoluzione FHD+ 2412×1080 e l’ottimo contrasto dell’OLED permettono la perfetta visione di contenuti multimediali in qualsiasi condizione di luce. Il refresh rate da 120Hz e il touch sampling da 360Hz lo rendono ideale anche per i giochi.

Realme 11 Pro

Non è finita qua, infatti Realme 11 Pro ha anche la certificazione HDR 10+ e una luminosità di picco da 950 nits. Queste due caratteristiche sono davvero difficili da trovare in questa fascia di prezzo.

Fotocamera

Finalmente ci siamo, Realme ha sfornato un prodotto che ha un rapporto qualità/prezzo da best-buy senza sacrificare il comparto fotografico. La fotocamera principale ha un sensore da 100MP con SuperOIS(stabilizzazione a livello hardware).

Il dispositivo riesce a scattare ottime immagini anche in condizioni di luce non ideali. In generale la qualità ci sembra più che sufficiente per gli scatti sui social.

realme 11 pro

L’unico lato negativo paradossalmente non è l’hardware ma il software della fotocamera. Qui Realme dovrebbe lavorare un pò di più perché sembra che il software tenda a vivacizzare un po’ troppo i colori. 

Capisco la scelta di aumentare la vivacità dei colori, sopratttutto in ottica di ripubblicare la storia sui social però, per mio gusto personale, preferirei vedere colori più fedeli alla realtà.

E’ possibile effettuare uno zoom 2x lossless grazie all’interpolazione dei 100 MP. Purtroppo non è presente un sensore ultrawide, una grave mancanza che giustifica il prezoz ridotto di questo dispositivo.

Infine troviamo un sensore macro da 2MP, non ho mai sentito il bisogno di usarlo durante la mia settimana di prova. Il dispositivo presenta tante funzioni interessanti come l’Auto-Zoom. Questa funzionalità permette di fissare al centro dei soggetti che decidete voi.

Batteria e ricarica

La batteria da 5.000 mAh permette di arrivare tranquillamente a fine giornata. Durante la mia giornata stress non ho mai controllato la percentuale di batteria rimanente perché mi ha sempre portato a fine giornata tranquillamente.

L’unione tra il quantitativo di batteria e l’ottimo supporto hardware permette ad un normale utente di arrivare a metà del secondo giorno senza ricaricare il dispositivo. Parliamo della ricarica perché ormai Realme è la regina di questo settore. Anche in questo dispositivo troviamo una ricarica rapida da 67W.

Secondo i miei test, il dispositivo si ricarica da 0 a 100% in soli 45 minuti. Questa possibilità di ricaricare rapidamente il dispositivo è la killer features di Realme (mi ha salvato in alcune situazioni lavorative dove avevo dimenticato di caricare lo smartphone).

  • Display OLED curvo da 6,7 pollici
  • MegaPixel totali: Megapixel Tot 100MP
  • Capacità di memoria-GB: Memoria 128 GB + 8 GB di RAM
  • Sistema operativo: Realme UI 4.0 con android 13