Ultra

iPhone 15 Ultra: cosa sappiamo finora

A settembre 2022, Apple ha annunciato gli iPhone 14, ma le voci sulla gamma iPhone 15 sono già iniziate a circolare. Una delle voci più recenti riguarda l’arrivo di un nuovo modello chiamato iPhone 15 Ultra.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, esiste la possibilità che Apple lanci un iPhone 15 Ultra quest’anno. L’analista Ming-Chi Kuo ha sostenuto questa idea alla fine del 2022 e all’inizio del 2023, ma da allora l’idea è sfumata. Ora Andrew O’Hara di AppleInsider sostiene che il nome “iPhone 15 Ultra” è tornato.

L’iPhone 15 Ultra sarebbe il modello più potente e completo della gamma iPhone 15. Avrebbe un display più grande, una batteria più capiente e una fotocamera più avanzata rispetto agli altri modelli. Inoltre, l’iPhone 15 Ultra potrebbe avere anche un nuovo processore, una nuova RAM e un nuovo pulsante “Azione” personalizzabile.

Al momento, non ci sono ancora molte informazioni sulle specifiche dell’iPhone 15 Ultra, ma è probabile che venga annunciato da Apple nel settembre 2023.

O’Hara non ha una grande esperienza in fatto di indiscrezioni su Apple, ma ha condiviso rendering accurati degli AirPods Pro di seconda generazione prima del loro lancio lo scorso anno. L’iPhone di fascia alta potrebbe giustificare il nome “Ultra” con un display più grande, una batteria di maggiore durata e una fotocamera con teleobiettivo periscopico e zoom ottico 6x.

Le scelte di Apple in fatto di nomi sono soggette a cambiamenti durante il processo di sviluppo di un prodotto. Ad esempio, si pensava che gli AirPods Max si chiamassero “AirPods Studio”. Più di recente, si pensava che visionOS si chiamasse “xrOS”. Il nome ipotizzato è stato ritrovato in tutto il materiale Apple successivo alla WWDC, a indicare che visionOS è stato un cambiamento dell’ultimo minuto. Non si sa se Apple cambierà il nome del suo modello “Pro Max” quest’anno, ma probabilmente l’idea era già stata presa in considerazione e potrebbe essere ancora sul tavolo.

Display

Una delle caratteristiche più attese dell’iPhone 15 Ultra è il display. Si dice che avrà una diagonale di 6,7 pollici, il che lo renderebbe il display più grande di tutti gli iPhone finora. Inoltre, il display potrebbe avere una risoluzione di 2778 x 1284 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Fotocamera

L’iPhone 15 Ultra è anche atteso di avere un sistema di fotocamere di punta. Si dice che avrà una tripla fotocamera posteriore con sensori da 48, 12 e 12 MP. La fotocamera principale potrebbe avere un obiettivo grandangolare con apertura f/1.6, la fotocamera ultra grandangolare potrebbe avere un obiettivo con apertura f/2.2 e la fotocamera teleobiettivo potrebbe avere un obiettivo con apertura f/2.8 ed uno zoom periscopico fino a 6x.

Processore

L’iPhone 15 Ultra potrebbe essere alimentato dal nuovo processore Apple A17 Bionic. Questo processore è stato annunciato nel 2023 e dovrebbe essere il processore più potente mai realizzato da Apple. L’A17 Bionic dovrebbe avere una CPU a 6 core, una GPU a 4 core e un Neural Engine a 16 core.

RAM

L’iPhone 15 Ultra potrebbe avere 8 GB di RAM. Questa è la stessa quantità di RAM dell’iPhone 14 Pro Max. La RAM è la memoria che il telefono utilizza per eseguire le app in background. Più RAM ha il telefono, più app può eseguire in contemporanea senza rallentamenti.

Pulsante Azione

L’iPhone 15 Ultra potrebbe avere un nuovo pulsante chiamato “Azione”. Questo pulsante si troverebbe sul lato destro del telefono e potrebbe essere utilizzato per eseguire varie azioni, come scattare foto, registrare video e attivare Siri.

Prezzo

L’iPhone 15 Ultra è ancora in fase di sviluppo, quindi non è ancora noto il suo prezzo. Tuttavia, è probabile che sarà più costoso dell’iPhone 14 Pro Max, che ha un prezzo di partenza di 1489 euro.

Conclusione

L’iPhone 15 Ultra è un telefono molto promettente. Ha un display grande, un sistema di fotocamere di punta, un processore potente e una grande quantità di RAM. L’unico aspetto negativo è il prezzo, che probabilmente sarà molto alto.