Apple Vision
Photo: Christoph Dernbach/dpa

Secondo il Financial Times, Apple sta riducendo drasticamente le previsioni di produzione del visore Apple Vision Pro per la realtà mista. Le difficoltà di produzione e la complessità del design stanno causando questi cambiamenti. Il visore, che avrà un prezzo di 3.500 dollari, sarà disponibile all’inizio dell’anno prossimo. Tuttavia, il lungo intervallo tra la presentazione e il lancio potrebbe essere dovuto principalmente a problemi di catena di approvvigionamento.

Apple è delusa dalla produttività dei partner incaricati dei display micro-OLED e per la lente lenticolare rivolta verso l’esterno. I fornitori dei display micro-OLED, utilizzati per i prototipi, sono Sony e TSMC, ma non è ancora noto chi li fornirà su larga scala.

A causa delle difficoltà, Apple si sta preparando per una produzione inferiore a 400.000 unità nel 2024. Secondo il rapporto del Financial Times citando fonti vicine all’azienda e a Luxshare, il produttore cinese inizialmente assemblerà il dispositivo. Nel frattempo, due fornitori cinesi di alcuni componenti del Vision Pro avrebbero riferito di aver ricevuto una richiesta da parte di Apple di soli 130.000-150.000 unità per il primo anno.

Il Financial Times

Secondo il FT: “Entrambe le proiezioni comportano un taglio significativo della produzione rispetto all’obiettivo interno precedente di vendere 1 milione di unità nei primi 12 mesi. Queste previsioni di volumi più bassi riflettono la mancanza di fiducia di Apple nella capacità di scalare la produzione. Secondo gli analisti e gli esperti del settore,  tutto questo si ripercuote dopo anni di ritardi per il lancio del dispositivo.”

Nel frattempo, Apple ha posticipato i piani per il lancio di una versione più economica del visore, che mira a raggiungere il mercato di massa. L’azienda sta collaborando con i produttori coreani di display Samsung e LG per la realizzazione del visore di seconda generazione. Inoltre sta valutando l’uso di mini-LED per abbassarne il prezzo. Tuttavia, secondo le fonti del FT, Apple ha insistito sull’utilizzo di micro-OLED anche per il visore non-Pro.

Mark Gurman di Bloomberg ha riferito in precedenza che Apple ha intenzione di lanciare una versione più economica delle visore Vision Pro entro la fine del 2025, probabilmente chiamata “Apple Vision One” o semplicemente “Apple Vision”.