Qual è la ricetta per realizzare un ottimo sito web per un ristorante?

Per intenderci, un sito dai contenuti gustosi, capace di catturare l’attenzione, realizzato con maestria e professionalità e che ti faccia venire voglia di prenotare, la prima volta, e poi di tornare?

Come in tutte le ricette, occorre partire dagli ingredienti che, nel nostro caso, sono i contenuti. Per fare il sito web di un ristorante – ma anche di una pizzeria o di un hotel – ci vogliono:

  • Informazioni di contatto – Qui è meglio abbondare: raccogli e-mail, telefono, indirizzo, Social e orari di apertura in una sezione “Contatti” ma poi proponili anche nell’header/footer del template.
  • Menù – I tuoi potenziali clienti vogliono sapere in anticipo cosa troveranno nel tuo locale e iniziare a gustare i sapori della tua cucina.
  • Recensioni – I clienti soddisfatti parlano per te e la loro opinione, agli occhi dei possibili clienti, è molto più affidabile e veritiera.
  • Chi siamo – Non trascurare questa sezione: le persone amano le storie e ameranno conoscere il tuo percorso, il tuo staff, la visione che porti in cucina.
  • Fotografie – Punta sulla qualità: sul web non puoi contare sul gusto o l’olfatto ma con le immagini giuste potrai far venire a tutti l’acquolina in bocca.

Ora che hai ingredienti giusti e di qualità, non ti rimane che assemblare il piatto.

La buona notizia è che non devi per forza essere un web designer per riuscire a creare un sito web ben fatto. Il segreto sta nello scegliere lo strumento giusto per farlo. Noi ti consigliamo WebSite X5, un software “100% made in Italy”, veramente facile da usare ma, al contempo, ricco di funzioni.

Inizia scegliendo un template in linea con le tue esigenze e l’estetica del tuo locale: in questo modo potrai procedere più velocemente e avere la garanzia di un risultato di qualità.

Poi personalizza il template come più ti piace ed inserisci i tuoi contenuti. A tal proposito, non dimenticare di inserire un modulo di prenotazione online.

Infine, prima di mettere online il tuo sito, ricorda di ottimizzare i contenuti per i Motori di ricerca e di fare in modo che l’esperienza di navigazione sia ottimale anche su tablet e smartphone.

Ottimo: il piatto è pronto! Il sito web del tuo ristorante è online, pronto per far conoscere a tutti la tua cucina e portare tanti nuovi cliente nei tuoi locali.