servizio di hosting

Vuoi lanciare il tuo sito internet ma non hai le idee chiare su come fare? Bene, sei arrivato nel “posto giusto”. In questo articolo andremo a parlare del fattore più importante, nell’ambito del lancio di un nuovo sito: il servizio di hosting. Che cos’è un hosting e come scegliere quello adatto per le proprie esigenze? Soprattutto, perché un hosting è così importante?

Che cos’è un hosting?

Possiamo usare una metafora per spiegare che cos’è un hosting. Immagina di essere in cerca di un albergo, per passare la notte in una stanza. L’indirizzo dell’albergo corrisponde al dominio internet, ovvero l’indirizzo web che l’utente digita nella barra del browser per raggiungere un sito. L’albergo è il server, messo a disposizione dal provider. Le singole stanze sono invece i servizi di hosting. 

Uscendo dalla metafora, possiamo dunque dire che un hosting è una porzione di spazio web (contenuta all’interno di un server) adibita a ospitare un sito internet. La parola hosting viene proprio da to host, ospitare. Questo spazio include tutta una serie di risorse che “necessitano” al sito per funzionare al meglio. Sito che poi potrà essere raggiunto scrivendo l’apposito nome di dominio nel browser. 

Le caratteristiche da valutare per la scelta di un hosting

Per valutare un servizio web hosting, soprattutto in termini di affidabilità, occorre fare un doppio controllo. Il primo è sull’azienda che fornisce questi servizi. Per avere le idee chiare sul comportamento di un provider, e sull’affidabilità dei suoi servizi, conviene leggere le opinioni lasciate dai clienti su piattaforme come Trustpilot. 

Il secondo aspetto da prendere in considerazione riguarda le risorse incluse nel piano hosting che si sta valutando. Un buon servizio web hosting deve infatti includere il dominio (registrazione o trasferimento), il certificato SSL (essenziale per avere il protocollo HTTPS), il backup automatico (per avere copie sempre aggiornate del tuo lavoro) e naturalmente il supporto tecnico h24 garantito dal provider. 

Quanti tipi di hosting esistono

Non esiste un solo tipo di hosting, ce ne sono infatti diversi. Quale scegliere? Dipende tutto dal tipo di sito web che intendi lanciare online. Possiamo però suddividere i servizi di hosting in tre grandi categorie:

  • Hosting condiviso (in inglese shared hosting): adatto per piccoli siti web, è un hosting che condivide le risorse del server con gli altri spazi di hosting ospitati nella stessa macchina. Una soluzione che presenta costi molto bassi.
  • Hosting semi dedicato (in inglese semi dedicated hosting): adatto per siti ad alto traffico, come blog affermati, siti di piccole e medie imprese o e-commerce di medie dimensioni, è un hosting condiviso che però include anche un paio di risorse assegnate in esclusiva al cliente (che non dovrà condividerle con nessun altro).
  • Hosting dedicato (in inglese dedicated hosting): adatto per siti web di grandi dimensioni, è un’opzione che permette al cliente di usufruire di un intero server, con tutte le risorse dedicate esclusivamente a lui. Si tratta di una soluzione che garantisce il massimo delle performance, ma che presenta dei costi molto più elevati. 

Dove comprare un servizio web hosting

L’hosting è importantissimo, perché da esso dipendono sia le prestazioni del sito in termini di velocità, che la sua affidabilità. Ecco perché è importante scegliere con cura il tipo di servizio e soprattutto dove comprare l’hosting. A tal proposito, le soluzioni hosting web fornite da un provider come Keliweb sono l’ideale per lanciare il tuo progetto digitale a costi non eccessivi ma con tutta la qualità del caso. 

Per concludere

Abbiamo dunque analizzato che cos’è un hosting e come scegliere il servizio che meglio corrisponde alle tue esigenze. Cosa resta da fare? Questo è il momento per “entrare in azione”: trova il servizio web hosting di cui hai bisogno, procedi con l’acquisto e costruisci il tuo sito internet.