Al fianco dei nuovi iPad, Apple ha presentato la nuova Apple TV 4K e ha colto l’occasione per mostrare in anteprima le novità di tvOS 16 in arrivo.

Oltre a svelare una nuova Apple TV 4K con chip A15 Bionic e una nuova gamma di iPad, la compagnia di Cupertino ha offerto uno sguardo alle nuove funzionalità relative a Siri in arrivo con le nuove versioni di tvOS 16 entro la fine dell’anno.

Da quanto evidenziato nelle note di rilascio, sembra che almeno alcune delle nuove funzionalità siano state incluse nella Release Candidate di tvOS 16.1 resa disponibile, mentre altre arriveranno prossimamente. Apple ha comunque fornito un anteprima delle novità che vi riportiamo di seguito.

tvOS 16: tutte le novità annunciate da Apple

Tra le novità annunciate, Siri è stata la principale protagonista. Ora l’assistente virtuale riceve un’interfaccia ridisegnata più compatta che consente agli utenti di visualizzare rapidamente i risultati a colpo d’occhio nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Il riconoscimento vocale di Siri fino ad un massimo di sei membri della famiglia consentirà alla nuova Apple TV 4K di capire esattamente con chi sta parlando, offrendo nel contempo risposte con consigli personalizzati per ciascuno in base al proprio profilo utente.

Apple ha abilitato anche una nuova funzione per gli accessori e dispositivi ufficiale. Ad esempio, gli utenti che indossano qualsiasi modello di AirPods saranno in grado di pronunciare Ehi Siri per poter richiamare l’assistente virtuale sulla TV invece di utilizzare il Siri Remote.

Siri su tvOS si espande anche in nuovi paesi e sarà presto supportato in Danimarca, Lussemburgo e Singapore, entro la fine dell’anno. Recentemente è stato introdotto anche il supporto per Cile, Finlandia e Sud Africa.

La nuova interfaccia Siri compatta e il supporto Ehi Siri per AirPods sono già stati inclusi nella Release Candidate di tvOS 16.1 e le funzionalità dovrebbero essere disponibili per tutti gli utenti quando tvOS 16.1 verrà rilasciato la prossima settimana.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.