Un recente studio pubblicato all’inizio del mese ha dimostrato l’effettiva efficacia del sensore della saturazione di Apple Watch.

Secondo quanto riportato dai risultati di un recente studio, l’Apple Watch Series 6 sarebbe in grado di rilevare in modo affidabile gli stati di ridotta saturazione di ossigeno nel sangue. Questo studio convalida di fatto lo smartwatch di Cupertino come dispositivo medico.

Come notato da MyHealthyApple, lo studio in questione è stato pubblicato questo mese sulla rivista Digital Health. L’obiettivo della ricerca era quello di capire come uno smartwatch disponibile all’acquisto libero e che misura la saturazione di ossigeno nel sangue periferico, possa rilevare la condizione di ipossiemia rispetto ad un pulsossimetro medico.

Il sensore per la saturazione dell’ossigeno di Apple Watch è sensibile come un pulsossimetro

Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 24 partecipanti sani. Ad ognuno di essi è stato chiesto di indossare un Apple Watch Series 6 al polso sinistro e un sensore per la saturazione al dito medio sinistro (Masimo Radical-7).

I partecipanti hanno poi respirato attraverso un circuito di respirazione con una valvola non rebreathing a tre vie in tre fasi. In primo luogo, nella fase iniziale di stabilizzazione di 2 minuti, ciascuno ha inalato l’aria ambientale.

Successivamente, nella fase di desaturazione di 5 minuti, hanno respirato una miscela di gas a ridotto contenuto di ossigeno, che ha temporaneamente ridotto la saturazione.

Nella fase finale, i partecipanti hanno inalato l’aria ambientale fino a riportare la saturazione a valori normali. Tutte le misurazioni sono state registrate dallo smartwatch e dal pulsossimetro in simultanea e ad intervalli di 30 secondi.

Come risultato, le differenze nelle misurazioni individuali tra smartwatch e saturimetro hanno registrato differenze entro il 6% di SpO2 per le letture tra il 90 e il 100% e fino all’8% per letture inferiori al 90%.

Da quanto evidenziato, i ricercatori hanno stabilito che l’affidabilità di Apple Watch sarebbe alla pari di un dispositivo ad uso medico. Il sensore per la misurazione dell’ossigeno nel sangue è stato introdotto per la prima volta con la Series 6, conservandolo nelle generazioni successive, compreso l’ultimo Apple Watch Ultra.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.