ipad decima generazione

L’iPad di decima generazione è già in fase di produzione e presenterà interessanti novità soprattutto in termini di design.

Secondo un recente rapporto del sito taiwanese DigiTimes, Apple avrebbe già avviata la produzione per il prossimo iPad di decima generazione, in vista di un lancio già del mese di settembre. Da quanto dichiarato si evince che il dispositivo riceverà una riprogettazione completa in termini di design.

Come suggerito in precedenti report, il nuovo iPad entry-level presenterà un display da 10.5 pollici con cornici più sottili, porta USB-C e una fotocamera posteriore con due obiettivi sporgenti. Inoltre, il device dovrebbe implementare ancora il Touch ID all’interno del tasto Home, mentre non sarà più presente il jack per le cuffie.

Nuovo iPad di decima generazione: come cambia

Oltre alla riprogettazione grafica, si rumoreggia che l’iPad di decima generazione riceverà il chip A14 Bionic e supporto per il 5G. Il processore A14 Bionic è lo stesso presente su iPad Air di quarta generazione e su tutti i quattro modelli di iPhone 12.

La compagnia di Cupertino prevede di rilasciare il suo nuovo tablet a basso costo a settembre, sebbene questo potrebbe variare a causa delle restrizioni temporanee imposte dal governo cinese alle fabbriche per il consumo energetico. Attualmente i tagli industriali sono stati applicati in 19 città e saranno in vigore fino al 20 agosto, per dare priorità all’alimentazione elettrica residenziale.

Gli iPad sono prodotti principalmente dalle fabbriche cinesi di Foxconn e Compal, ma al momento sarebbero state escluse dagli obblighi del governo. Inoltre, dichiara la fonte, un’interruzione dell’energia di sei giorni non avrebbe alcun impatto sull’efficienza produttiva del mese di agosto. Le cose potrebbero cambiare se la produzione dovesse rimanere bloccata più a lungo.

ipad decima generazione

Apple non aggiorna la sua gamma iPad dallo scorso anno, quando ha svelato la nona generazione al fianco di iPhone 13, Apple Watch Series 7 e iPad Mini di sesta generazione. Nonostante i primi rumor che prevedevano l’annuncio per il mese di ottobre, DigiTimes è fiducioso nel lancio a settembre.

L’attuale iPad presenta un display da 10.2 pollici, chip A13 Bionic, una fotocamera da 12 megapixel e supporto per la prima Pencil. Il dispositivo ha un prezzo di partenza di 389 euro ed è disponibile in due colorazioni, con tagli di memoria da 64 o 256 GB. Vedremo se Apple manterrà lo stesso costo in funzione delle novità introdotte.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.