Microsoft authenticator

Tutti gli esperti di informatica e di sicurezza sanno bene che alla base della maggior parte dei problemi e degli attacchi hacker si trova proprio la debolezza delle password. Ebbene, il sistema Microsoft authenticator potrebbe dare una svolta a queste ipotesi, abolendo per sempre le parole di sicurezza, così da fornire un livello di resistenza agli attacchi molto più elevato. Ecco perché oggi approfondiremo proprio questo tema.

Cos’è e come funziona il nuovo sistema Microsoft authenticator

Il sistema in realtà è molto semplice, e si basa su un concetto noto a chi già sfrutta l’autenticazione a due fattori per lo shopping online, o per l’accesso ai propri account bancari. In pratica, la vecchia password viene eliminata e sostituita da una richiesta di autenticazione via SMS o via e-mail, alla quale bisognerà rispondere per effettuare ogni nuovo login. 

In questo modo, grazie alla app authenticator di Microsoft, si potrà accedere a qualsiasi servizio senza per questo inserire la propria password sia su Android che su iOS. I più potrebbero pensare che, di fatto, si stanno sostituendo le proprie password con una parola chiave globale, ma in realtà non è così. 

Il codice che viene spedito via mail o via SMS, infatti, è temporaneo e scade entro pochi minuti, così da non poter essere utilizzato una seconda volta. Quando il sistema registrerà un nuovo tentativo di accesso, lo bloccherà richiedendo nuovamente l’autenticazione, fornendo un codice diverso rispetto al precedente. 

Stando agli esperti, questo sistema effettivamente consentirà di abbattere il numero di attacchi informatici che puntualmente colpiscono i dispositivi, a causa della debolezza delle parole di sicurezza. Chiaramente il sistema non può annullare del tutto i rischi. Per fare un esempio, se un hacker ha accesso all’email della vittima potrà tranquillamente loggare con il codice dell’utente.

Ulteriori precauzioni per proteggersi dagli attacchi informatici

Per prima cosa, si dovrebbe sempre creare un account mail privato, da non dare a nessuno, così da tenerlo al sicuro ed evitare i possibili attacchi hacker. In secondo luogo, è assolutamente vitale proteggersi con un software apposito quando si naviga. In quest’ottica, il modo più efficace per difendere il proprio pc dai malware e dalle altre minacce informatiche è quello di scegliere il miglior antivirus gratis in circolazione, per trovare un buon sistema di difesa a costo zero. 

Dotarsi di un antivirus di qualità è il primo schermo di protezione del nostro computer che consente di tenere al sicuro i file e soprattutto i propri dati sensibili, per questo si tratta di una condizione necessaria da possedere prima di iniziare qualsiasi tipo di navigazione in rete. 

Ovviamente esistono anche altri consigli da seguire, alcuni dei quali leggermente più avanzati. Esistono infatti dei dispositivi noti come NAS, che fungono da server cloud personali, e che sono ottimi per cifrare i dati e per creare delle copie di backup automatiche, fondamentali in caso di attacchi hacker come i ransomware. Infine, si suggerisce di fare attenzione al fenomeno del phishing e di pagare gli acquisti online tramite sistemi sicuri come PayPal.