La nota applicazione Microsoft Authenticator abbandonerà il supporto per l’applicazione complementare di Apple Watch a gennaio 2023.

Attraverso un comunicato ufficiale, il colosso di Redmond ha annunciato che la sua applicazione Microsoft Authenticator non sarà più supportata su Apple Watch a partire dal prossimo mese. Il servizio continuerà a funzionare fino alla sua dismissione.

Utilizzato prevalentemente per accedere agli account di Microsoft quando è attiva la verifica in due passaggi, Authenticator per iOS ha ricevuto la sua versione complementare per Apple Watch circa quattro anni fa, nel 2018.

Authenticator si unisce alle app dismesse di Apple Watch

L’applicazione dedicata per Watch supporta tutti gli account personali, aziendali e scolastici configurati con notifiche push e consente agli utenti di evitare la necessità di utilizzare il proprio iPhone per completare il processo di autenticazione.

Tuttavia, questa seppur comoda funzionalità sarà rimossa all’inizio del prossimo anno. L’azienda di Redmond ha documentato la modifica all’app per iOS in una pagina Web delle domande frequenti recentemente aggiornata.

In risposta alla domanda “Apple Watch è supportato per Authenticator su iOS?”, la società risponde in questo modo: Nella prossima versione per iOS, non ci sarà più un app complementare per watchOS a causa della sua incompatibilità con le funzionalità di sicurezza.

authenticator

Questo significa che non sarà più possibile da gennaio installare o utilizzare l’applicazione su Apple Watch. Microsoft consiglia anche di eliminare prima di tale data l’app. L’applicazione sarà comunque ancora disponibile su molti altri dispositivi.

Microsoft non ha specificato con quali funzionalità di sicurezza, l’app watchOS non è compatibili, ma indirizza semplicemente gli utenti all’app per iPhone e iPad per autenticare i propri tentativi di accesso.

Authenticator per Apple Watch si unisce a un lungo elenco di app di terze parti abbandonate che sono state dismesse negli ultimi anni, a causa della ridondanza percepita o della mancanza di accoglienza da parte degli utenti. Altre importanti app per watchOS che hanno subito il medesimo destino includono Twitter, Instagram, Target, Trello, Slack, Hulu e Uber.