iPhone 13 satellite

La scorsa settimana, vi abbiamo segnalato la notizia che l’analista Ming-Chi Kuo dichiarava che Apple supporterà le comunicazioni “satellite” LEO con iPhone 13.

Successivamente anche Mark Gurman di Bloomberg si è unito al gruppo e ha fornito maggiori dettagli sulla sua implementazione.

Oggi, nella sua newsletter Power On, si va un po’ oltre. Il giornalista afferma che le funzionalità satellitari saranno disponibili solo in mercati selezionati. Eco cosa dice:

“Le funzioni di emergenza funzioneranno solo in aree prive di copertura cellulare e solo in mercati selezionati. Apple prevede di implementare la propria serie di satelliti per trasmettere i dati ai dispositivi, ma è probabile che il piano sia lontano anni dal decollo”.

Secondo quello che è stato dichiarato da Power On, Apple non darà la possibilità agli utenti iPhone 13 di effettuare chiamate senza copertura cellulare ovunque.

iPhone 13 LEO

“Alcuni mi hanno chiesto se l’iPhone 13 potrà essere utilizzato come telefono satellitare e avere la possibilità di effettuare chiamate in qualsiasi parte del mondo senza copertura cellulare. La risposta è un grande no. Questo non accadrà ora, il prossimo anno o in qualsiasi momento nel prossimo futuro”.

Gurman spiega che il lancio di questa funzione “satellite” su iPhone 13 richiederebbe hardware non ancora pronto. Inoltre, sarebbe “costoso e potrebbe causare una rivolta da parte dei gestori telefonici su cui fa affidamento Apple”.

Secondo il rapporto Bloomberg, Apple sta lavorando su almeno due approcci:

  • trasmettere brevi messaggi di emergenza
  • inviare segnali di soccorso SOS in caso di crisi, come incidenti aerei o navi che affondano, in aree remote.

iPhone 13 Pro

Apparentemente Apple integrerà la messaggistica satellitare di emergenza nell’app Messaggi. Bloomberg afferma che i messaggi di emergenza apparirebbero come bolle grigie, unendosi al tradizionale blu iMessage e al verde SMS.

Per la connessione a un satellite con iPhone 13 potrebbe essere necessario fino a un minuto per ricevere un segnale. Apple dovrebbe presentare ufficialmente l’iPhone 13 in occasione di un evento a settembre.