Apple Maps

Già in iOS 14 Apple aveva introdotto un nuovo sistema di valutazione e foto per i punti di interesse in Apple Maps. La funzionalità è stata sviluppata interamente dall’azienda senza affidarsi a servizi di terze parti.

Adesso il nuovo sistema di valutazione arriva per gli utenti statunitensi. Fino ad oggi Apple Maps ha sempre fatto affidamento su piattaforme di terze parti come Foursquare, Yelp e TripAdvisor per mostrare le recensioni di un ristorante.

Questa scelta portava gli utenti a scaricare altre app per inviare le proprie recensioi.

L’azienda di Cupertino ha iniziato a testarlo solo in alcuni paesi in Europa, per poi espandersi in più paesi in Asia e America Latina. Secondo MacRumors, il sistema di valutazione è finalmente disponibile negli Stati Uniti.

Apple utilizza un sistema pollice su o pollice giù per queste recensioni. In aggiunta sono presenti domande che chiedono agli utenti se consigliano il luogo, i suoi prodotti e servizi.

Apple offre anche un’opzione per caricare una foto della sede dell’attività, che apparirà accanto alle recensioni fornite da Yelp o da altre piattaforme.

Apple Maps

Sfortunatamente, non è ancora possibile scrivere una recensione testuale utilizzando il nuovo sistema di Apple. Per accedere al nuovo sistema di valutazione di Apple Maps, gli utenti devono disporre di un dispositivo con iOS 14 o versioni successive.

Con l’arrivo di questa funzionalità di valutazione, è facile intuire che Apple abbandonerà i partner a favore della propria soluzione di recensioni nell’app Apple Maps.

L’elenco dei paesi (tra cui l’Italia) che già supportano il sistema di valutazione di Apple in Apple Maps è disponibile sul sito Web dell’azienda.