brevetto Apple

Da tanto tempo Apple è a lavoro per rendere i MacBook sempre più sottili e leggeri. Oggi un nuovo brevetto Apple mostra il modello di quella che potrebbe essere la tastiera di nuova generazione per i futuri MacBook.

I brevetti precedenti suggeriscono che l’obiettivo a lungo termine di Apple è una tastiera completamente a stato solido. Secondo i brevetti passati, la tastiera utilizza cariche elettrostatiche per consentire agli utenti di “sentire” i tasti in modo che la digitazione al tocco rimanga possibile. Il tutto è accompagnato da dei feedback tattili per simulare la pressione dei tasti.

Questo brevetto non va così lontano, ma consente ad Apple di rendere i laptop più sottili pur mantenendo il movimento fisico dei tasti.  Quello che fa Apple è utilizzare un sistema magnetico che consente ai tasti di funzionare normalmente quando sono in uso e ritirarli all’interno del case inferiore quando il laptop è chiuso.

brevetto Apple

Un’idea che si potrebbe rivelare vincente per le prossime generazioni. Il sistema magnetico include un materiale “magnetizzabile” e una bobina configurata per magnetizzare e smagnetizzare selettivamente il materiale.

Un sistema davvero geniale che sembrerebbe descrivere un sistema elettromagnetico, che comporterebbe l’uso di energia per mantenere i tasti in posizione retratta. Tuttavia Apple chiarisce che utilizzeranno materiali che richiedono un’applicazione iniziale di energia per magnetizzarli. Successivamente rimangono magnetizzati quando viene interrotta l’alimentazione.

Il materiale “magnetizzato” può produrre un campo magnetico persistente che mantiene il suo stato senza un’applicazione continua di energia elettrica alla bobina.

Naturalmente quello che vi abbiamo mostrato è attualmente un brevetto. L’azienda di Cupertino è solita brevettare tanti prodotti mensilmente. Non è quindi detto che tutto quello che arriva dal brevetto sarà presentato ufficialmente.