Ci risiamo, sul web sono stati pubblicati dei nuovi caratteri in grado di bloccare completamente iPhone. Il problema è legato ad un bug causato dalla ricezione di alcuni messaggi.

Il bug che causa l’arresto anomalo riguarda tutti i dispositivi Apple. E’ collegato a speciali caratteri inviati tramite qualsiasi app di messaggistica (anche nelle Mail). Inoltre sembrerebbe legato a tutti i dispositivi Apple: iPhone, iPad, Mac e Apple Watch.

Ricordiamo che questa tipologia di bug è già apparsa altre volte su iOS e MacOS. Questa volta per bloccare iPhone basterà ricevere un messaggio con l’emoji della bandiera italiana insieme a particolari caratteri in lingua Sindhi. 

caratteri iPhone

In poche parole non potrete fare nulla per impedire la ricezione del messaggio. Vi basterà ricevere una notifica con questo particolare carattere per bloccare iPhone. Possono accadere due diversi scenari: il primo è quello per cui genererà solo un riavvio forzato, il secondo è più complesso, perché dovrete ripristinare.

Purtroppo per adesso non potrete fare nulla, sul web è consigliato di disabilitare tutte le notifiche (soluzione drastica ed improponibile). Quindi dovremo aspettare che Apple risolva il bug tramite un aggiornamento software.

In realtà l’azienda di Cupertino ha già risolto il bug nella la seconda beta di iOS 13.4.5. Questa versione del sistema operativo dovrebbe arrivare entro poche settimane. Quindi ci basterà aspettare relativamente poco e sperare che nel frattempo nessuno dei nostri amici si “diverta”.