MacBook Pro 14

Arrivano dal web altri rumors in merito al futuro della linea MacBook di Apple. A parlare è Ming-Chi Kuo, l’analista Apple, che solitamente non sbaglia quasi mai. Oggi Kuo ha rilasciato un rapporto in cinese dove spiega come l’azienda si muoverà nel 2020 e 2021.

Il rapporto cinese, tradotto da 9to5mac, indica che Apple rilascerà il suo primo Mac con processore ARM (architettura del processore contenuto dentro gli smartphone) entro la fine di quest’anno. Secondo Kuo la consegna del Mac con processore ARM avverrà nel quarto quadrimestre 2020 con un ritardo fino ai primi mesi del 2021.

Non sappiamo altri dettagli, potrebbe essere tranquillamente un prodotto della linea MacBook. Ricordiamo che la linea classica “MacBook” non viene aggiornata da tanto tempo e questa potrebbe essere l’occasione.

Gli utenti pensano che l’azienda di Cupertino possa attuare il passaggio da un processore Intel a ARM con un laptop. Si esclude la possibilità di vedere un iMac con processore ARM. I laptop, spiega Kuo, sono i prodotti che vendono di più e produrre un MacBook con processore ARM potrebbe essere una mossa vincente.

MacBook Pro 14

Ricordiamo che Apple con iPad Pro ha fatto un lavoro eccellente nel realizzare potenti chip ARM che riescono tranquillamente a competere con dei laptop. Il nuovo iPad Pro, secondo le affermazioni dell’azienda, era più veloce del 93% dei laptop. Attualmente è infatti possibile editare video in 4K a 10 bit, con grande semplicità e senza rallentamenti, su iPad Pro.

Non si esclude la possibilità che Apple porti l’architettura ARM di propria generazione su tutte le linee Mac. L’idea sarebbe quella di creare dei laptop entry-level con processore ARM. Un MacBook “economico” potrebbe essere la chiave vincente dell’azienda.

Apple dispone per tutte le linee di modelli “economici”, iPad e iPhone. Rimane soltanto la linea Mac che ancora non è riuscita a proporre modelli “economici” ma validi per tutti. Con i processori ARM, Apple potrebbe abbassare i prezzi mantenendo prestazioni elevate e maggiore durata della batteria.

Naturalmente è più facile a dirsi che a farsi. Un cambio di architettura non è facile perché vuol dire riprogettare tutte le app disponibili fino ad oggi. Non sappiamo se Apple stia già lavorando a qualche tool che permetta il passaggio.

Infine chiudiamo con l’ultimo rumors proveniente sempre dal rapporto di Ming-Chi Kuo. Il documento parla di un cambio radicale di design della linea MacBook 2021. Effettivamente l’azienda ha bisogno di un cambio del design dei MacBook.

Non sappiamo ancora nulla sul nuovo design in questo momento, ma in Apple ci stanno già lavorando. Secondo Kuo vedremo il primo MacBook con nuovo design a fine 2021.