Amazon ieri ha deciso di cambiare radicalmente il proprio sistema. Non riuscendo più a garantire il 100% dei servizi offerti da Amazon, il famoso e-commerce decide di fermare le spedizioni di alcuni prodotti. L’obbiettivo è quello di concentrare le spedizioni sui beni essenziali.

Gli oggetti che verrano spediti da Amazon sono soltanto prodotti di prima necessità che arrivano nei centri logistici dell’e-commerce. Queste nuove regole valgono per tutto il territorio Europeo e per il territorio Statunitense. Ecco la dichiarazione ufficiale rilasciata da Amazon in merito alle nuove disposizioni:

“Abbiamo constatato un aumento degli acquisti online e, di conseguenza, alcuni prodotti come prodotti per la casa e forniture mediche sono esauriti. Per questo motivo, nei nostri centri logistici, abbiamo deciso di dare temporaneamente priorità a questi e ad altri prodotti molto richiesti, in modo da poterli ricevere, rifornire e spedire più rapidamente ai clienti.

Per prodotti diversi da questi, abbiamo temporaneamente disabilitato la funzione di creazione di una spedizione. Stiamo adottando le medesime misure nei confronti dei fornitori”

Ecco la lista dei beni essenziali che Amazon spedirà garantendo il giorno (massimo due) lavorativo:

  • Tutti i prodotti Prima infanzia
  • Prodotti per la salute ed anche per la casa
  • Bellezza e Salute e cura della persona (incluse le apparecchiature per la cura della persona)
  • Alimentari e cura della casa
  • Commercio, Industria e Scienza
  • Prodotti per animali domestici

Attenzione però, Amazon continuerà a spedire regolarmente qualsiasi oggetto contenuto nell’e-commerce. L’unico requisito è che abbia la dicitura “Prime”, il problema è che questi oggetti riceveranno dei ritardi nella spedizione.

Quindi niente paura, se volete comprare qualcosa da Amazon, che non sia incluso nella categoria “beni essenziali”, potete farlo tranquillamente. L’unico problema sarà il tempo di arrivo del prodotto, ma vista la situazione è comprensibile la scelta di Amazon nel favorire una determinata categoria di prodotti.