WhatsApp Dark Mode

Abbiamo parlato più volte della futura Dark Mode di Whatsapp, finalmente siamo quasi giunti alla data di rilascio. Non è stata ufficializzata nessuna data ma l’ultimo aggiornamento beta fa capire che siamo davvero vicini.

Gli utenti approvati beta di Whatsapp hanno oggi scaricato l’ultima build 2.20.30.25 tramite TestFlight. In particolare WABetaInfo ha rilasciato tutte le novità di questo aggiornamento.

Il primo aggiornamento riguarda la Dark Mode di Whatsapp, adesso è stato adottato un nero “giusto”. Precedentemente Whatsapp aveva adottato un grigio, colore che andava a consumare ugualmente batteria sui display OLED.

In questa versione inoltre sono state aggiunte le API ufficiali di iOS 13. In poche parole, adesso quando si attiverà la dark mode su iOS 13, automaticamente anche Whatsapp la sfrutterà. L’idea che sta alla base è identica al funzionamento del tema scuro su Instagram.

Whatsapp

L’utilizzo delle API Apple è un bene ma è anche un male per i dispositivi che non montano iOS 13. Poiché sfrutta le API della tredicesima versione, tutti i dispositivi con iOS 12 o inferiori non potranno usufruire del tema scuro.

La terza novità è una nuova schermata di splash scura che verrà mostrata solo in caso attiviate la Dark mode di Whatsapp. La nuova schermata è stata riprogettata con un nuovo logo Whatsapp in tema dark.

Non è solo dark mode, infatti la nuova versione beta porta con se una nuova barra di ricerca avanzata. Adesso nella barra di ricerca saranno presenti più filtri, si potrà scegliere tra:foto, GIF, collegamenti, video, documenti e audio.

Se volete provare la nuova versione beta di Whatsapp purtroppo non potrete. La motivazione è semplice, il programma beta testflight è già pieno.