In arrivo la funzionalità che permette agli utenti di controllare l’accesso ai gruppi WhatsApp

Facebook ha oggi annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità dedicata ai gruppi WhatsApp. Questa aggiunta permetterebe agli utenti di aver maggiore controllo sull’interazione con i gruppi, affrontando uno dei problemi di privacy sulla piattaforma.

Presto gli utenti avranno un opzione per controllare chi può aggiungerli ai gruppi.

In particolare, sarà presente un opzione che consentirà di scegliere chi potrà aggiungerci tra, Nessuno, I Miei Contatti e Chiunque.

Per invitare qualcuno che ha selezionato un’opzione di restrizione, bisognerà inviare un messaggio privato con il link di invito. In questo modo, la persona potrà scegliere se entrare nel gruppo attraverso l’indirizzo, il quale rimarrà attivo per 72 ore.

La nuova funzionalità è accessibile dalle Impostazioni > Account > Privacy > Gruppi.

Attualmente, solo alcuni utenti possono utilizzarla, ma secondo l’azienda sarà rilasciata a tutto il mondo nelle prossime settimane, attraverso un update completo dell’app.

La decisione di fornire maggior controllo sui gruppi WhatsApp è arrivata dopo che un importante numero di utenti hanno mostrato la loro frustrazione a causa dei messaggi di spam arrivati appunto, attraverso gruppi sconosciuti.

Facebook ha perciò deciso di rimediare una volta per tutte a questo problema.