Netflix

La notizia non è nuova, Netflix annunciò circa 2 mesi fa di volersi distaccare completamente dagli abbonamenti in app offerti da Apple. Anche nel mondo Android, Netflix si distaccò dal servizio di Google Pay.

I primi test iniziarono due settimane fa ma solamente oggi, con un aggiornamento da remoto, viene eliminata dall’app la possibilità di acquisto tramite iTunes.

Il cambiamento vale solo per i nuovi utenti che si registreranno, per quelli vecchi non cambierà nulla. Il pagamento adesso sarà effettuato tramite la pagina ufficiale di Netflix.

Netflix

Il motivo? E’ semplice: Apple impone una quota del 30% sugli acquisti effettuati in App. Il grande distributore di film e serie tv prenderebbe il 70% per gli abbonamenti. Eliminando la possibilità di pagare su iTunes tramite le API di Apple, l’azienda guadagnerà il 100% per gli abbonamenti.

Netflix però non è l’unica ad andare contro corrente. Altre società non amano queste percentuali, ricordiamo sicuramente Spotify che abbandono il sistema di Apple per aumentare i guadagni.

Probabilmente, visto l’incremento di società che stanno abbandonando i servizi di Apple e Google, bisognerà rivedere le imposte richieste abbassando la percentuale di guadagno sugli acquisti.