Mentre in Italia le trasmissioni tv non adottano lo standard 4K come tecnologia fissa e cercano soluzioni alternative. La nasa ha pubblicato un video realizzato in risoluzione altissima: 8K. Si tratta del primo video in 8K realizzato nello spazio.

Se pensate che nel nostro paese 8K non lo vedremo mai, avete puramente ragione. “E’ arrivato prima sulla luna che in Italia”, una frase che può sembrare sarcastica ma che è realtà.

La cruda realtà è che la nota società dello spazio ha realizzato un upgrade passando dal “normale” 4K all’incredibile 8K.

Il video in questione è nato da una collaborazione tra ESA e NASA. La camera cinematografica per realizzare il video è la stessa camera del noto youtuber Marques Brownlee. La cam in questione è la RED Helium 8K che è stata spedita alla centrale durante una missione.

I risultati sono incredibili. Purtroppo però è davvero difficile capire con perfezione la potenzialità della RED. Attualmente solamente lo 0,1% della popolazione possiede una tv 8K. Al CES sono state presentate le prime tv “di massa” in 8K, ma ancora è fantascienza.

Se siete curiosi potete comunque guardare il video in 4K o fullHD ed apprezzare l’incredibile dettaglio e la immensa fedeltà dei colori. Di seguito vi lascio il video in 8K realizzato dalla NASA: