Dopo i primi rumor nel mese di maggio, arrivano i primi dettagli sulla prossima generazione di Chromecast, con Bluetooth e miglioramenti del WiFi.

La FCC ne aveva parlato a maggio, e nel weekend nuovi documenti e rapporti, depositati dalla stessa Google per la richiesta di una modifica permissiva di Classe II per FCC ID A4RNC2-6A5B, rivelano nuovi dettagli sulla prossima generazione di Chromecast. La presentazione di maggio aveva già rivelato l’esistenza del nuovo dispositivo di Google, che ha impiegato i mesi trascorsi per ottimizzare l’hardware e renderlo ancora migliore.

Secondo i documenti depositati durante il weekend, il prossimo Chromecast includerà una modifica dell’antenna a 5 GHz finalizzata a migliorare le prestazioni WiFi per offrire la massima copertura dell’antenna. Questa caratteristica dovrebbe aumentare l’energia trasmessa dal router WiFi al dispositivo. Inoltre, grazie ai rapporti rilasciati insieme, sappiamo con certezza che il nuovo Chromecast includerà supporto per il Bluetooth e Bluetooth Low Energy, oltre al WiFi a 2.4 GHz e 5 GHz.

Google pronta al lancio di un nuovo Chromecast

Secondo uno schema archiviato con la FCC, il dispositivo di streaming di Google manterrà un design simile all’attuale con la consueta porta HDMI. Per identificare il device, il colosso di Mountain View sta utilizzando lo stesso numero di identificazione ispirato a Star Trek NC2-6A5, come indica il documento di richiesta di modifica presentato alla FCC.

Considerando come il Chromecast di seconda generazione sia stato introdotto nel 2015, la linea di dispositivi di streaming di Google è prevista per un aggiornamento. Il Chromecast Ultra è stato lanciato nel 2016, insieme al primo Google Pixel, aggiungendo la compatibilità con i televisori 4K. Questo modello fungerà probabile da successore della linea entry-level. Anche se l’inclusione del Bluetooth LE, potrebbe suggerire l’inclusione di accessori esterni come un telecomando o un controller di gioco.

FONTE9to5google
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.